Ricomincia il cineforum alle Arti di Gallarate, lo inaugura “Una storia senza nome”

cineforum cinema arti

GALLARATE – Non solo si inizierà con il furto della Natività di Caravaggio in “Una storia senza nome”, ma ci saranno anche i film in gara al festival di Cannes e un omaggio a Ingmar Bergman. Sono queste alcune delle proposte del cineforum al Cinema delle Arti di Gallarate, la cui terza edizione comincerà giovedì 20 settembre.

I film di Cannes e l’omaggio a Ingmar Bergman

Come da tradizione, ogni nuova stagione al cineforum alle Arti è preceduta da un film introduttivo. Giovedì, alle 21, questo compito sarà affidato a “Una storia senza nome” che vanta un cast di tutto rispetto con Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman, Laura Morante e Renato Carpentieri. L’opera di Roberto Andò tratta del furto, avvenuto la notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969, della natività del Caravaggio dall’Oratorio di San Lorenzo, atto che diventa simbolo delle ferite della città di Palermo. Al termine della serata il critico cinematografico Angelo Croci presenterà l’intero programma che si compone di dieci visioni e prevede i costi delle tessere e dei biglietti senza aumenti. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 27 con “A quiet passion” di Terence Davies e il 4 ottobre con il “Dogman” di Matteo Garrone che ha riscosso grande successo a Cannes. Del festival francese saranno proposti altri film fra cui “Il settimo sigillo”, capolavoro di Ingmar Bergman. In occasione dei cento anni dalla sua nascita le Arti dedicheranno al grande regista anche un mostra di affiches.

Il programma completo

Giovedì 27 Settembre, 21.00. “A quiet passion” di Terence Davies con Cynthia Nixon, Emma Bell, Keith Carradine.

Giovedì 04 Ottobre, 21.00. “Dogman” di Matteo Garrone (Cannes 2018) con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano.

Giovedì 11 Ottobre, 21.00. “Affare di famiglia” di Kore’eda Hirokazu (Cannes 2018) con Kirin Kiki, Lily Franky, Sakura Andô.

Giovedì 18 Ottobre, 21.00. “Mektoub My Love – Canto Uno” di Abdellatif Kechiche con Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche.

Giovedì 25 Ottobre, 21.00. “Euforia” di Valeria Golino (Cannes “2018) con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari.

Giovedì 08 Novembre, 21.00. “Notti Magiche” di Paolo Virzì con Mauro Lamantia e Giovanni Toscano, Irene Vetere.

Giovedì 15 Novembre, 21.00 “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman (Cannes 1957) con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bibi Andersson.

Giovedì 22 Novembre , 21.00. “Loveless” di Andrey Zvyagintsev (Cannes 2018) con Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Matvey Novikov.

Giovedì 29 Novembre, 21.00. “Sembra mio figlio” di Costanza Quatriglio con Hazara Basir Ahang, Dawood Yousefi, Tihana Lazovic.

Giovedì 06 Dicembre, 21.00. “Il giovane Karl Marx” di Raoul Peck con August Diehl, Vicky Krieps, Stefan Konarske.

cineforum cinema arti – MALPENSA24