Cinestate a Olgiate Olona, il primo film è il pluripremiato “Green Book”

cinestate olgiate restelli film

OLGIATE OLONA – Inaugurata da “Green Book” torna a Villa Restelli la tradizionale rassegna estiva all’aperto (e al chiuso in caso di pioggia) dedicata al cinema. Il pluripremiato film di Peter Farrelly verrà proiettato alle 21.45 il 18 giugno, primo dei quattro martedì che ospiteranno l’appuntamento organizzato dal circolo Arci Area 101 di Olgiate Olona. Cinestate si inserisce nel programma di eventi “FortuNati qui e ora” a cura della comunità Efraim che, dopo “6000 polpette per il Malawi”, domenica 23 giugno proporrà per JAZZaltro il concerto “Africa in musica”, sabato 29 il torneo di basket popolare “Davide Pozzi” e a luglio, sabato 20, la cena solidale “Feijoada e caipiriña”.

Le visioni in programma

Ad aprire la rassegna martedì 18 giugno sarà “Green Book” (2018), film di Peter Farrelly vincitore di tre Oscar che, con Viggo Mortensen e Mahershala Ali come protagonisti, racconta l’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America negli anni Sessanta.
Seguirà il 25 giugno “Captain Phillips – Attacco in mare aperto” (2013) di Paul Greengrass, adattamento cinematografico del libro “Il dovere di un capitano”. Il lungometraggio con Tom Hanks si basa sul dirottamento della nave mercantile Maersk Alabama, avvenuto nell’aprile 2009 per mano di pirati somali.
Un documentario sarà invece al centro della serata del 2 luglio: si tratta di “Un paese di Calabria” (2016) di Shu Aiello e Catherine Catella, che descrive la trasformazione di Riace, Comune coinvolto nel progetto di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo guidato dal sindaco Mimmo Lucano.
L’ultima proiezione, il 9 luglio, sarà “La storia della principessa splendente” di Isao Takahata, film d’animazione tratto da un antico racconto popolare giapponese. Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna, viene accolta e cresciuta come una figlia da un tagliabambù e sua moglie: crescendo rapidamente, si trasforma in un’affascinante giovane donna.

cinestate olgiate restelli film – MALPENSA24