Cinque nuovi decessi per Covid alla casa di riposo di Caidate. Decine di contagiati

sumirago san gaetano covid
(foto di repertorio)

SUMIRAGO – Dal 28 ottobre ad oggi, 3 novembre, sono cinque i decessi segnalati alla casa di riposo San Gaetano di Caidate di Sumirago, gestita dai padri guanelliani. Lo comunica la direzione della Rsa in una nota pubblicata sul sito dell’istituto (www.casadiripososangaetano.it). Una persona morta per Covid prima del 28 ottobre, come si evince da un precedente comunicato, altre cinque negli ultimi giorni. “Decessi – scrive la direzione – anche per Covid accertato”. Tre  anziani ospiti sono ricoverati in ospedale, tutti gli altri sono in quarantena. Si tratta di un centinaio di persone assistite a Caidate, più della metà di loro positive al tampone, per un totale di 59 persone, in gran parte asintomatici o paucisintomatici.

In altre parole, uno scenario per nulla rasserenante e in rapida evoluzione, benché si stia facendo di tutto per evitare conseguenze più pesanti. Scenario che si contrappone a quanto accaduto durante la prima ondata, quando la Rsa resse all’impatto epidemico, a differenze di altre analoghe strutture colpite in modo pesantissimo.

Ecco l’ultimo comunicato della direzione.

La Casa resta in isolamento e quarantena fino a diversa e nuova comunicazione. Allo stato attuale sono ricoverati in ospedale n.3 persone, di cui un confratello religioso.

Dal 1 ottobre 2020 risultano n.6, decessi, anche, per Covid accertato. Si stanno aspettando gli esiti dell’ultimo ciclo di tamponi effettuati alle persone anziane e al personale dipendente.

A partire dal 7 novembre 2020 sono in programma nuovi cicli di tamponi di controllo e di verifica per quanto riguarda le persone anziane e gli operatori professionali. Restano continui e in aggiornamento i contatti con ATS Insubria, Comune di Sumirago, Prefettura di Varese e Stazione dei Carabinieri di Mornago, ringraziando tutti per la vicinanza e l’affetto dimostrati in questi giorni, anche da parte di parenti, volontari e amici della nostra Casa.

Nel frattempo, Mauro Croci, il sindaco di Sumirago, ha reso noto la situazione coronavirus nel Comune: 68 i sumiraghesi risultati positivi al tampone.. L’informativa del primo cittadino è stata pubblicata su Facebook. Eccola in parte.

Aspettando il nuovo DPCM ed in attesa dei primi segnali di inversione di tendenza derivanti dalle restrizioni iniziate lunedì scorso, vi aggiorno sulla situazione di Sumirago coni i dati comunicati alle 23,30 di ieri sera (lunedì 2 novembre, ndr). ATS Insubria mi ha segnalato il numero dei nostri concittadini positivi che ad oggi si attesta a 68.

Il Covid alla casa di riposo di Caidate: 37 contagiati, un anziano deceduto

sumirago casa riposo covid – MALPENSA24