Cioccolato che passione: la fiera più dolce sbarca a Gallarate. Arriva Chocomoments

GALLARATE – Cioccolato che passione. I golosi possono festeggiare, perché a Gallarate arriva la fiera più dolce che ci sia. Dal 3 al 5 marzo, in piazza Libertà, le bancarelle metteranno in bella mostra le loro produzioni di cioccolato artigianale. In una parola: Chocomoments.

Gli stand

Alla sua prima edizione, Chocomoments Gallarate è «un goloso e divertente viaggio alla scoperta del cioccolato artigianale», si legge in una nota diffusa da Rocco Longobardi, assessore alle Attività Economiche. La manifestazione, con il patrocinio del Comune, rappresenterà per adulti e bambini «l’evento più dolce dell’anno». Ci saranno animazioni per i piccoli e «ghiotte proposte» per i più grandi. «Cuore pulsante dell’evento sarà la mostra-mercato del cioccolato artigianale», dove gli artisti del mestiere, provenienti da diverse parti d’Italia, proporranno stand con orario continuato dalle 10 alle 20. «Un’occasione per scoprire e assaggiare il ricco assortimento di praline e tavolette al latte, fondenti e aromatizzate. Ma anche le creme spalmabili, i liquori al cioccolato, la frutta ricoperta, cremini e cialde».

I laboratori

All’interno dello stand Fabbrica del Cioccolato ci saranno diversi eventi. Come il laboratorio per i bimbi, il Choco Baby, che sarà sempre aperto dalle 15.30 alle 17.30. «I bambini potranno improvvisare, preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione». Il laboratorio durerà circa 20 minuti e verrà riproposto nell’arco delle due ore, al prezzo di 7 euro.

Cioccolato da Guinnes e i cooking show

Sabato, alle 18, verrà realizzata una tavoletta di cioccolato da Guinness, lunga ben 15 metri. Seguirà una degustazione gratuita. Per chi vuole scoprire i dolci segreti, sono previsti cooking show a cura dei maestri cioccolatieri. Si parte venerdì alle 18, alla scoperta del capolavoro della pasticceria viennese, la Sacher. Sabato verrà realizzata la “Pralina di Gallarate“, un cioccolatino speciale e unico, realizzato con un ingrediente tipico della zona. A chiudere, domenica, alle 15, con la dimostrazione di come nasce una pralina ripiena. Inoltre, sabato e domenica, dalle 10 alle 12, spazio agli adulti che potranno imparare a fare i cioccolatini, partecipando al mini-corsi di pralineria, al prezzo di 30 euro.

cioccolato fiera gallarate – MALPENSA24