Marnate, motoseghe in azione: giù 15 alberi. «Pericolosi per i pedoni»

MARNATE – Motoseghe in azione lungo le vie Firenze, Varese e Marconi dove verranno abbattuti una quindicina di alberi. Quasi tutti pini marittimi. Motivo? «Sono pini marittimi e qui non c’è il mare», risponde l’assessore alla partita Luigi Luppi. Poi però ride e aggiunge: «E’ solo una battuta. Il vero motivo è che quelle piante sono pericolose per chi cammina sui marciapiedi».

A Marnate ci sono i pini marittini, ma non il mare

La notizia del taglio delle piante non si è ancora sparsa in paese, ma sta già suscitando polemiche. Sul tema, infatti, c’è grande sensibilità da parte dei cittadini, tanto che qualcuno ha già iniziato a raccontare che il taglio delle piante non è per nulla giustificabile. Inoltre il numero di alberi che finirà sotto i denti delle motoseghe non sono poi pochi. Una quindicina, di cui tre platani (questi sì) malati.

Segati per questioni di sicurezza

A spiegare il motivo del disboscamento è lo stesso assessore Luppi: «L’intervento è stato programmato e progettato con una serie di esperti – ha spiegato – Non è che ci siamo messi in testa di tagliare le piante per il gusto di farlo. Chi conosce bene le strade interessate sa che negli anni le radici hanno fatto disastri. Oltre ad aver spaccato i marciapiedi, hanno sollevato le gabbie di contenimento dei fusti e causate mote cadute. Sono piante pericolose. Infine vorrei anche aggiungere che al posto dei pini marittimi metteremo altre essenze arboree come i prunus, i biancospino. Quindi tanti ne tagliamo e altrettanti ne ricollochiamo. Inoltre rifaremo i marciapiedi. Le polemiche? Purtroppo ormai ci sono per qualsiasi cosa».