A Marnate si viaggia in car sharing: l’auto elettrica condivisa sbarca in Valle Olona

MARNATE – Inaugurato oggi (sabato 26 febbraio) il servizio di E-Vai, modello di car sharing che prevede l’utilizzo di veicoli elettrici di ultima generazione da parte di amministrazione comunale e cittadinanza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la società del Gruppo Fnm e il Comune di Marnate.

Amministrazione green

Un’automobile elettrica di ultima generazione è a disposizione per le attività lavorativa dei dipendenti degli uffici comunali e può essere anche noleggiata dalla cittadinanza come servizio di car sharing nei weekend. I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, possono richiedere l’auto prenotando tramite la stessa app, il sito web o il numero verde 800.77.44.55.

Ritiro e riconsegna avverranno presso le postazioni in via Po e in via San Luigi, con colonnina di ricarica Enel. l nuovi E-Vai point in paese si inseriscono nel circuito regionale e permettono quindi di utilizzare, oltre all’ auto presente sul territorio, i veicoli del servizio E-Vai Regional Electric che copre una rete di oltre 300 E-Vai Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 42 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc.) di 98 comuni lombardi.

«Il servizio di car sharing di E-Vai è una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità sostenibile del territorio e si adatta a realtà di qualsiasi dimensione – commenta Luca Pascucci, direttore generale del società ideatrice del progetto – Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale è stato possibile portare, in un contesto abitativo dalle dimensioni limitate, un servizio in grado di ampliare l’offerta di mobilità condivisa, nel pieno rispetto dell’ambiente, per lo sviluppo della comunità locale».

Al taglio del nastro dell’auto e alla presentazione del servizio erano presenti il sindaco Elisabetta Galli e il consigliere Matteo Gallazzi che ha seguito il progetto. «L’amministrazione comunale vuole offrire ai cittadini di Marnate un incremento del servizio pubblico, in primo luogo, permettendo di raggiungere stazioni, aeroporti e le città limitrofe in piena libertà. Inoltre, Marnate, primo comune della Valle Olona aderente al servizio, si inserisce in un contesto di Smart City e, al contempo, incentiva gli spostamenti in modalità green», ha concluso Elisabetta Galli.