La giunta a tavola a degustare bruscitti per la settimana della cucina bustocca

BUSTO ARSIZIO – Polenta e bruscitti, risotto con la luganiga, polpette di verze e rustisciana: è il menu della tradizione che la giunta Antonelli al gran completo, con l’aggiunta della presidente del consiglio Laura Rogora, ha degustato oggi a pranzo, per inaugurare la “Settimana della cucina bustocca”, promossa dal Magistero dei Bruscitti, con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale.

Il menu della giunta

Sindaco, assessori e presidente del consiglio si sono trovati alla tavola del ristorante Bauscia di piazza Colombo, uno dei locali della città e del territorio che hanno aderito alla manifestazione culinaria ideata dal Magistero. Polenta e bruscitti, risotto con la luganiga, polpette di verze e rustisciana sono i piatti della tradizione che si potranno gustare fino al 6 marzo, rigorosamente cucinati secondo la ricetta originaria che la confraternita ha certificato.

Primi riscontri positivi

Al Bauscia, che ha inserito nel menù tutti e quattro i piatti proposti, sindaco e amministratori, qualcuno accompagnato dai rispettivi consorti, sono stati i primi ad apprezzare le specialità bustocche, dando idealmente il via alla “Settimana”. Un’occasione, per gli amministratori, sia per fare squadra, sia per rinnovare l’invito a partecipare all’iniziativa, che ha lo scopo di promuovere la cucina della tradizione e contemporaneamente gli esercizi commerciali che hanno accettato di inserire nei loro menu queste specialità, un patrimonio identitario da tutelare e soprattutto tramandare ai più giovani e da far conoscere a chi verrà da fuori città. «Un’idea già molto apprezzata – si legge nella nota dell’amministrazione comunale – stando ai primi riscontri che giungono dai ristoranti coinvolti, che avrebbero già registrato un consistente aumento delle prenotazioni legate a questa iniziativa».

busto arsizio giunta bruscitti – MALPENSA24