Clima mite e asciutto, nel weekend si alternano nuvolosità sparsa e schiarite

clima weekend nuvolosità schiarite

L’anticiclone delle Azzorre si allunga con un robusto promontorio fino al Mediterraneo occidentale e al Sud della Francia: confina il flusso umido oceanico sul versante nord-alpino, mentre la conca padana risente solo della parte caudale di veloci sistemi frontali. Ne conseguirà una fase di variabilità, dove si alterneranno nubi e sole, ma con scarso rischio di precipitazioni almeno fino al termine della settimana. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 14 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino su Valtellina, Valchiavenna, valli orobiche e Valcamonica cielo nuvoloso con temporanei addensamenti e frequenti passaggi di nubi medio-alte; sul resto della Lombardia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte, soprattutto dal tardo mattino. Qualche banco di nebbia al mattino presto sulla Bassa Padana.
Nel pomeriggio e alla sera sul Valtellinese e sulla fascia prealpina (dal Verbano alle valli bresciane) nuvoloso o irregolarmente nuvoloso e solo brevi schiarite. Qualche pioggia o rovescio serale su Valtellina, Valchiavenna e alta Valcamonica. Sul resto della Lombardia in parte nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte, in particolare alla sera: sempre asciutto.

Temperature: Valori minimi pressoché stazionari e compresi tra 10°C e 14°C, fino a 15°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari e compresi tra 19°C e 22°C, fino a 23°C sulla Bassa Padana dal Lodigiano al Mantovano.

Venti: In pianura brezze perlopiù deboli di notte e alla tarda sera dal settore nord, mentre durante il giorno da sud-ovest.

Sabato 15 ottobre

Tempo Previsto: Di notte e al mattino sulla fascia alpina (Valtellina e Valchiavenna) e prealpina (dal Varesotto all’alto Garda) nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con occhiate di sole dal tardo mattino; di notte qualche rara pioggia su Val San Giacomo e settore retico del Valtellinese. Sul resto della Lombardia poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesti annuvolamenti a media e alta quota: sempre asciutto.
Nel pomeriggio e alla sera su Valtellina e fascia prealpina (dal Varesotto al Garda) in parte nuvoloso o nuvoloso con temporanei addensamenti in alternanza a intervalli assolati: non sono attese precipitazioni. Su pianura lombarda e Oltrepò Pavese dapprima poco nuvoloso o in parte nuvoloso con prevalenza del sole, mentre dal tramonto progressivo aumento della nuvolosità con cielo irregolamente nuvoloso: qualche rara pioggia su Alessandrino, Lomellina e Oltrepò Pavese.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione e compresi tra 9°C e 13°C fino a 14°C/15°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 20°C/23°C fino a 24°C su Cremonese e Mantovano.
Venti: In pianura brezze perlopiù deboli di notte e alla sera da nord/nord-est, mentre durante il giorno da ovest/sud-ovest.

Domenica 16 ottobre

Tempo Previsto: Di notte e al mattino su Valchiavenna, media e alta Valtellina e alta Valcamonica poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesti annuvolamenti: non sono attese precipitazioni. Sul resto della Lombardia nuvolosità irregolare o a tratti molto nuvoloso con annuvolamenti anche estesi e solo brevi schiarite: qualche breve pioggia isolata su Alessandrino, Lomellina, Novarese e Milanese ovest.
Dal pomeriggio su Lombardia est e alta Valtellina in parte nuvoloso o nuvoloso con ampie schiarite pomeridiane: sempre asciutto. Mentre sul resto della regione irregolarmente nuvoloso con addensamenti a tratti anche estesi e solo parziali schiarite: in generale asciutto.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 13°C e 16°C, mentre solo a 10°C/12°C sul Valtellinese; valori massimi stazionari e compresi tra 20°C e 23°C, fino a 24°C su Cremonese e Mantovano.

Venti: In pianura brezze perlopiù deboli di notte e alla sera sera dal settore nord-est, mentre durante il giorno da est/sud-est.

clima weekend nuvolosità schiarite – MALPENSA24