Zorzo su Coinger: «Non sono uno yes man. Tariffa puntuale esosa per Albizzate»

coinger zorzo albizzate sindaco

ALBIZZATE – «Durante il comizio a Cavaria non ho detto nulla di nuovo. La posizione contraria di Albizzate rispetto al nuovo progetto di Coinger è nota all’assemblea». Lo specifica Mirko Zorzo, sindaco di Albizzate, in merito alla nota diffusa dal presidente dell’assemblea dei soci Coinger Ginelli e dal comitato per il controllo analogo in seguito alle dichiarazioni dello stesso Zorzo durante un comizio elettorale a Cavaria con Premezzo.

Progetto costoso per i cittadini

«Sono stato invitato ad un incontro elettorale dove ho espresso il mio parere sul progetto della tariffa puntuale – spiega Zorzo – portato avanti da Coinger. La mia contrarietà, con l’auspicio che dopo le elezioni del 26 maggio emergano sensibilità più vicine alla posizione di noi Comuni contrari, per far sì che si apra una nuova riflessione nel Consorzio, sono cose nota». Nell’ambito dell’assemblea dei sindaci infatti, in cui 14 Comuni si sono espressi favorevoli al progetto della tariffazione puntuale, 5 si sono astenuti e 4 sono contrari: fra questi c’è appunto Albizzate. «I cittadini di Albizzate hanno già toccato con mano un aumento significativo della tariffa, che per noi si sta rivelando particolarmente costosa. I numeri sono numeri visibili a tutti, non sono supposizioni. E io non sono un sindaco “yes man”: se la penso diversamente, espongo la mia posizione e quella del Comune. Come ho già fatto in assemblea».

«Dialogheremo portando le nostre idee»

La lettera firmata dal presidente Ginelli e dal comitato per il controllo aveva espresso contrarietà alle affermazioni di Zorzo, ritenendo «non onesto intellettualmente introdurre elementi superficiali o volutamente distorti per sottolineare una manifesta contrarietà al progetto di Coinger» invitando «ad un maggior approfondimento dei dati del progetto Tarip e di bilancio e ribadiamo la disponibilità ad un confronto da tenersi nella sede opportuna per rispetto dei 24 Comuni che con Albizzate formano la compagine societaria di Coinger». Chiude Zorzo: «Io come sindaco e rappresentante del Comune, con grande spirito collaborativo ci siamo sempre confrontati con l’assemblea: continueremo a dialogare con tutti i colleghi sindaci, portando le nostre idee e i nostri contributi».

LEGGI ANCHE:

coinger zorzo albizzate sindaco – MALPENSA24