Colletta della Parrocchia a Vanzaghello per sostituire il pulmino andato distrutto

vanzaghello pulmino parrocchia colletta

VANZAGHELLO – Un nuovo pulmino, indispensabile per le numerose attività che svolgono la parrocchia e gli oratori. È quello che vuole acquistare la Parrocchia di Vanzaghello in sostituzione di quello danneggiato al punto da non essere riparabile nell’incidente avvenuto due mesi fa in Alto Adige, durante la vacanza oratoriana (nella foto). In quella circostanza il veicolo, guidato dal parroco, don Armando Bosani, e carico di ragazzi si scontrò violentemente con un’altra auto e solo per un caso nessuno degli occupanti riportò gravi ferite.  

Per il precedente pulmino era stato stipulato un contratto di noleggio a lungo termine della durata di 5 anni con scadenza nel corrente mese di settembre. A giugno erano state avviate le pratiche con la società di noleggio per riscattare il pulmino allo scadere del noleggio, viste le perfette condizioni del veicolo. Ironia della sorte, il giorno dopo l’incidente arrivò il preventivo di riscatto della società di noleggio, pari a 24.000 euro.

Al suo posto solo un vecchio furgone

«Nel mese di agosto – spiegano dalla Parrocchia – ci siamo subito dati da fare per cercare un altro pulmino. Dapprima abbiamo valutato l’ipotesi di acquistarne uno usato, tuttavia l’attuale andamento del mercato dell’auto ha fatto rialzare di molto i prezzi dell’usato. Per poter risparmiare un po’ si sarebbe dovuto acquistare un mezzo con parecchi chilometri percorsi. Si è ritenuto quindi di acquistarne uno nuovo per garantire un valore al mezzo e un’affidabilità maggiore nel tempo».

Il pulmino più conveniente, che si è deciso di acquistare, costa 39.000 euro e non sarà consegnato prima di marzo/aprile 2023. In questi mesi la Parrocchia cercherà di rimediare utilizzando per le attività il vecchio furgone e le auto dei volontari. «Vorremmo però fare leva sulla generosità dei parrocchiani per un aiuto nell’acquisto del mezzo»: da qui la raccolta di offerte tramite il bollettino parrocchiale, in segreteria parrocchiale, tramite bonifico bancario all’Iban IT94L0306909606100000017774 oppure con la piattaforma Paypal. Per informazioni: segreteria@parrocchiavanzaghello.it.

vanzaghello pulmino parrocchia colletta – MALPENSA24