Vanzaghello e Magnago per l’ambiente con una rassegna di eventi informativi

vanzaghello magnago ambiente incontri

VANZAGHELLO – In occasione dell’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” programmata a livello nazionale il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre, i Comuni di Vanzaghello e di Magnago hanno organizzato in collaborazione tra loro una serie di eventi ambientali, fra cui una giornata di pulizia e conoscitiva delle aree boschive del territorio, oltre ad alcuni incontri di valenza culturale e di carattere educativo-ambientale, sul tema dell’economia circolare e dei rifiuti.

A Magnago la giornata di Puliamo il Mondo si terrà domenica 2 ottobre, con ritrovo alle ore 14.30 presso il Centro sportivo comunale di via Montale. Sarà anche l’occasione per socializzare e per conoscere le zone boschive che spesso non si ha modo di scoprire e far vivere alle famiglie.

Dai rifiuti all’economia circolare

Il primo degli eventi informativi si terrà a Vanzaghello martedì 20 settembre alle ore 20.30 nella sala consiliare di piazza Pertini, con un incontro con il Consorzio dei Navigli e Idealservice sugli aggiornamenti relativi al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

Venerdì 23 settembre, alle 21.00, nella sala riunioni dell’ex biblioteca in via Lambruschini 4 a Magnago si parlerà di economia circolare e rifiuti: un tema chiave nell’impegno dei cittadini e delle amministrazioni locali, come modello di sviluppo all’insegna della sostenibilità. Nel corso della serata ne saranno spiegati i risvolti tecnici, ambientali e sanitari attraverso gli interventi di Enzo Favoino, ricercatore e coordinatore scientifico di Zero Waste Europe, e di Paolo Crosignani, medico del comitato scientifico di Legambiente ed ex direttore dell’Unità Epidemiologia ambientale dell’Istituto nazionale tumori di Milano.

Mercoledì 28 settembre, sempre alle 21.00 e nella stessa sede, ci sarà l’occasione di comprendere gli aspetti legati alla raccolta e gestione dei rifiuti, concentrando l’attenzione sul tema dell’abbandono: un fenomeno da conoscere per contrastarlo.

Infine, giovedì 6 ottobre alle 20.30 nella sala consiliare di Vanzaghello si parlerà di qualità dell’aria, con le analisi e i risultati dell’ultimo anno con Wiseair.

«Temi chiave delle amministrazioni locali»

«Partecipazione, coinvolgimento e sensibilizzazione – osserva l’amministrazione comunale di Magnago – rappresentano concetti che questa amministrazione vuole sempre tener presenti nel corso del suo mandato, anche a riguardo alle tematiche ambientali. Siamo particolarmente sensibili ai temi di natura ambientale e la nostra intenzione è quella di intraprendere fin da subito un percorso di tutela del nostro territorio, di valorizzazione delle nostre aree boschive e naturali, di sensibilizzazione della cittadinanza a tutte le tematiche connesse all’innalzamento della qualità del nostro ambiente.

«In questi anni, la società Aemme Linea Ambiente ha dato avvio alla tariffa puntuale, che ha permesso di raggiungere importanti valori di raccolta differenziata. Occorre continuare su questa strada, incentivare maggiormente la raccolta differenziata e il corretto smaltimento dei rifiuti. Ma tale evento sarà l’occasione per conoscere l’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti: un fenomeno costante sul nostro territorio – aggiunge l’amministrazione Candiani – che vogliamo far comprendere ai cittadini interessanti per creare la giusta sensibilità su questo aspetto che si riflette su tutta la cittadinanza».

vanzaghello magnago ambiente incontri – MALPENSA24