Incidente per il pullmino della parrocchia di Vanzaghello in Alto Adige: tutti salvi

vanzaghello incidente parrocchia feriti

VANZAGHELLO – Un grosso spavento, ma nessun ferito grave. «Qualcuno, me lo lasci dire, ha guardato giù dal cielo…». Don Armando Bosani, parroco di Vanzaghello, racconta a Malpensa24 quello che è successo ieri pomeriggio, venerdì 29 luglio, poco dopo le 17.00 in Alto Adige, nei pressi del campeggio estivo che ospita numerosi ragazzi della parrocchia: il pullmino guidato dallo stesso don Armando si è scontrato frontalmente con un’auto a Lutago, in Valle Aurina, proprio di fronte alla sede di alcune organizzazioni di soccorso (nella foto). Sul posto sono intervenute numerose ambulanze, i vigili del fuoco e la polizia stradale.

Don Armando: «Poteva andare molto peggio»

«L’altra auto ha invaso la nostra corsia, ho sterzato per evitarla ma l’impatto è stato inevitabile» ricostruisce i fatti il parroco. «L’importante è che nessuno si è fatto male seriamente», conferma. Sul pullmino c’erano 9 ragazzi, che hanno riportato contusioni e microfratture. In tutto, fra gli occupanti dei veicoli convolti (tre, il pullmino e due auto) sono stati portati in ospedale in 14, compreso lo stesso Bosani: 8 in ambulanza a Brunico, 5 a San Candido e uno, il più grave (ha subìto un politrauma) in elicottero a Bolzano. Nessuno è in pericolo di vita o in gravi condizioni. Dopo essere stati medicati, i ragazzi di Vanzaghello sono stati tutti dimessi tranne uno, trattenuto in osservazione in via precauzionale. Molti di loro sono stati raggiunti dai familiari, subito partiti dopo aver avuto notizia dell’incidente.

«Fatti come questo ti fanno percorrere la mente da tanti pensieri – riprende don Armando – però è andato tutto bene quando invece poteva andare molto peggio, specie a vedere le condizioni in cui è ridotto il nostro pullmino». Il veicolo, per inciso, era in leasing e la parrocchia provvederà ora a sostituirlo con un altro.

vanzaghello incidente parrocchia feriti – MALPENSA24