Colombo apre, Mastroianni chiude: la Pro Patria vince la partita del centenario

BUSTO ARSIZIO – Nella ventottesima giornata di campionato del girone A di serie C, la nona di ritorno, la Pro Patria impone la dura legge dello “Speroni” (sesta vittoria casalinga consecutiva) anche all’Albissola dell’ex Sampdoria Claudio Bellucci, sconfitto per 2-0 nella partita del centenario biancoblù, apertosi con la rete di Colombo, al primo gol stagionale, e chiusosi con il raddoppio di Mastroianni, al quinto. Nel mezzo una partita non spettacolare, ma ben letta ed interpretata dai tigrotti di Javorcic, in grado di colpire nei momenti chiave del match e di celebrare così con un successo (il dodicesimo in campionato) il dì di festa.

Terminal

1-0 (03′) – Pronti e via la Pro Patria si porta subito in vantaggio. Sugli sviluppi di una respinta della difesa ligure, l’accorrente Colombo (foto aurorapropatria1919) stoppa di petto e calcia di sinistro: il portiere Albertoni intuisce, ma la palla finisce in rete.

2-0 (79′) – Sullo svarione difensivo di Calcagno, Mastroianni si invola verso la porta: seppur da posizione defilata, l’attaccante biancoblù d’esterno destro riesce a trovare l’angolino più lontano. E’ il raddoppio bustocco.

Check in

Nella settimana del centenario biancoblù, che avrà il suo apice giovedì 28 febbraio (data di fondazione) al Teatro Sociale con la festa dei cent’anni all’annunciata presenza del presidente della Lega Pro Ghirelli e soprattutto di tantissimi tigrotti doc, potremmo parlare del calcio giocato, celebrando la nona vittoria casalinga biancoblù, peraltro propiziata dal primo gol in campionato di Colombo, un tigrotto nato e cresciuto alla Pro. Troppo facile. Da veri bustocchi – orgogliosi, permalosi, magari anche criticoni, ma attaccati alla storia e alle tradizioni – non sappiamo scordarci del passato e di chi ha fatto male alla nostra amata Pro. Pertanto il nostro ceck in va tutto a Patrizia Testa, la presidentessa dello scudetto in serie D e del ritorno in serie C, la presidentessa del calcio pulito e onesto, la presidentessa di Busto fiera della sua Città, la presidentessa tigrotta innamorata della sua Pro, la presidentessa che in settimana non le ha mandate a dire nemmeno all’azzurro Mundial Collovati, uno dei tanti personaggi circolati dalle parti di via Ca’ Bianca che non passeranno certo alla storia della Pro Patria. Una storia troppo gloriosa.   

Check out

Bellissimo l’abito di presentazione della prima squadra e dei dirigenti, bella la maglia del centenario indossata dai tigrotti in campo, splendida la coreografia degli ultras approntata sugli spalti (“100 anni di passione, per una squadra di pallone”). L’unica nota stonata della domenica, non all’altezza dei 100 anni di storia della Pro Patria, è stato il dato del pubblico, di poco superiore alle mille unità (1079 ). Non certo una novità, né una sorpresa, ma forse per un evento così atteso e unico si sarebbe potuto coinvolgere le scuole cittadine, favorendo l’afflusso di spettatori con un biglietto a prezzo simbolico, magari anche in edizione speciale da collezionare. Galliani e Berlusconi, appena arrivati a Monza, per tentare di riempire il “Brianteo” hanno sposato una politica popolare dei prezzi (10 euro tribuna, 5 euro curva), provando ad andare controcorrente ad un calcio che sta invece andando in tutt’altra direzione, dalla serie A alla Prima Categoria, con i 6 euro richiesti a Sacconago per assistere al derby fra Cas ed Antoniana.

Boarding

Pro Patria-Albissola: 2-0 (1-0)
Reti: 3′ Colombo, 79′ Mastroianni
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Zaro, 18 Lombardoni (33′ s.t. 15 Boffelli); 20 Mora, 21 Colombo (20′ s.t. 16 Fietta), 14 Bertoni (41′ s.t. 8 Disabato), 23 Ghioldi (20′ s.t. 24 Pedone), 3 Galli; 11 Santana (33′ s.t. 7 Parker), 17 Mastroianni. A disposizione: 12 Mangano, 2 Marcone, 5 Molnar, 10 Le Noci, 13 Gazo, 25 Sane, 27 Cottarelli. All. Javorcic.
ALBISSOLA 2010 (4-3-3): 22 Albertoni; 17 Oukhadda, 15 Calcagno, 13 Oliana, 23 Oprut; 5 Balestrero, 4 Moretti (23′ s.t. 19 Damonte), 11 Bezziccheri (30′ s.t. 7 Russo); 21 Cisco, 9 Cais (30′ s.t. 30 Silenzi), 10 Martignago. A disposizione: 12 Bambino, 3 Mahrous, 8 Raja, 14 Sibilia, 16 Durante, 18 Bartulovic, 25 Nossa. All. Bellucci.
ARBITRO: Michele Giordano della Sezione di Novara (Marco Carrelli di Campobasso e Nicola Tinello di Rovigo).

From to… Pontedera

Celebrata la partita del centenario, la Pro Patria si prepara ad affrontare – complice la radiazione del Pro Piacenza – tre trasferte consecutive. La prima tappa esterna vedrà i biancoblù di Javorcic di scena sabato 2 marzo (ore 18.30) in Toscana, a Pontedera, in uno stadio intitolato ad “Ettore Mannucci” indimenticato tigrotto in grado, con la sua memorabile doppietta nello spareggio di Roma del 6 giugno del 1954 contro il Cagliari, di sigillare la promozione in serie A della Pro Patria. Nel match d’andata, i bustocchi si imposero di misura sui granata.

colombo pro patria centenario  – MALPENSA24