Come spegnere la guerra in Ucraina? Dibattito di Azione e Italia Viva a Legnano

legnano azioneitaliaviva conferenza ucraina

LEGNANO – Azione e Italia Viva Legnano organizzano un dibattito su “Ucraina: un fuoco che non si spegne. L’invasione russa tra storia, ideologia e possibili prospettive di pace”. La serata, in programma domani, giovedì 8 giugno alle ore 21.00 nella Sala Previati del Castello di Legnano, vuole essere un confronto che accenda le sensibilità di tutti per far sì che, attraverso l’impegno comune, si arrivi a spegnere le fiamme e generare la pace, quella vera, che faccia trionfare la libertà dei popoli e delle nazioni.

«Obbligati a difendere un grande popolo»

«L’Ucraina – afferma Carlo Calenda, segretario di Azione – è un popolo straordinario che si è saputo rialzare dopo la caduta dell’Unione sovietica; dove un gran numero di persone è intrecciato, in qualche modo, con il popolo russo; dove i giovani si sentono molto europei; è un popolo che oggi si trova a fare i conti con un’invasione, non voluta né cercata, ma da cui si difendono a tutti i costi. Noi Occidente, europei, italiani abbiamo l’obbligo morale di stare dalla loro parte, aiutarli a difendere la propria libertà che è anche la nostra».

Introdurrà la conferenza la senatrice Mariastella Gelmini; interverranno i giornalisti Anna Zafesova, Marta Ottaviani e Massimiliano Melley con la partecipazione di Viktoria Lapa, attivista Uami-Associazione dei giovani ucraini in Italia.

legnano azioneitaliaviva conferenza ucraina – MALPENSA24