Commercio, contributi fino a 5mila euro nel Distretto dell’Alto Milanese

commercio distretto altomilanese contributi

NVERUNO – Fino a 5.000 euro a fondo perduto per migliorare la propria attività. L’avvio dei progetti del Distretto del commercio Alto Milanese (nella foto, una riunione dei sindaci dei comuni coinvolti) inizia con la presentazione di una grande opportunità per le imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi alla persona di sei comuni: Inveruno, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono e Magnago.

Territorio tra Milano e Malpensa ricco di parchi e ville

Istituito nel 2021 e realizzato con il contributo di Regione Lombardia e con la collaborazione di Camera di Commercio e ConfCommercio, il distretto comprende una popolazione di poco superiore a 40.000 abitanti. Situato a 30 km da Milano e poco più di 20 dall’aeroporto di Malpensa, il suo territorio si caratterizza per la presenza di risorse ambientali e paesaggistiche (Parco del Ticino, Naviglio Grande, Plis delle Roggie, Canale Villoresi) e per il ricco patrimonio storico-culturale (Canonica Agostiniana Lateranense e Palazzo Visconti a Bernate Ticino; Parco e Villa Annoni a Cuggiono, Villa Clerici a Castelletto di Cuggiono, Parco e Villa Tanzi Mira ad Inveruno).

Prima tappa giovedì 2 a Cuggiono

A partire da domani, giovedì 2 febbraio, in ognuno dei comuni si terranno incontri pubblici per spiegare e approfondire con le attività commerciali locali l’importante opportunità di partecipare al bando per la concessione di contributi a fondo perduto (fino a 5.000 euro per impresa a copertura del 50% delle spese ammissibili). Durante gli incontri saranno presentate anche le iniziative di promozione e rivalutazione territoriale e commerciale per il territorio.

Il calendario degli incontri, che si terranno tutti alle ore 21.00, è il seguente (è possibile partecipare ad incontri non del proprio comune): 2 febbraio a Palazzo Kuster di Cuggiono (via Roma), lunedì 6 nella sala civica Lodi di Buscate (piazza della Filanda), martedì 7 alla Biblioteca comunale di Inveruno (via Magenta), mercoledì 8 all’auditorium pensionati di Arconate (via Montello), giovedì 9 nella sala consiliare di Bernate Ticino (piazza della Pace) e giovedì 16 nella sala conferenze di Magnago (via Lambruschini).

commercio distretto altomilanese contributi – MALPENSA24