Commercio, dalla Regione 1,7 milioni di euro ai 5 distretti dell’Altomilanese

commercio distretto altomilanese contributi

LEGNANO – Ammontano a ben 1,750.000 euro le risorse destinate oggi, martedì 6 dicembre, da Regione Lombardia ai 5 distretti del commercio dell’Altomilanese che hanno partecipato al bando finalizzato a consolidare la ripresa delle economie locali. Nei vari distretti lombardi la Regione punta a sostenere sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli enti locali, sia gli investimenti diretti delle imprese, premiando in modo particolare le eccellenze progettuali e i distretti più innovativi con una strategia di sviluppo di lungo periodo.

Il bando ha visto una dotazione finanziaria più che raddoppiata rispetto all’ultima edizione, a dimostrazione della volontà della Regione di sostenere il settore del commercio e gli enti locali.

Due progetti premiati come eccellenze

Questa nel dettaglio la ripartizione dei fondi nei distretti dell’Altomilanese; in tutto, per i 151 distretti lombardi la Regione ha destinato più di 47 milioni di euro.

Per i distretti del commercio di Legnano e quello dell’Altomilanese (di cui è capofila Inveruno e che comprende anche i comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono e Magnago) sono stati stanziati 630.000 euro ciascuno; per quelli di Castano Primo (comprendente anche i comuni di Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello), Villa Cortese (comprendente anche Canegrate e San Giorgio su Legnano) e di Parabiago, 162.016,81 euro ciascuno.

Bettinelli: «Grande risultato che dà fiducia»

Nel caso del distretto dell’Altomilanese, costituitosi solo un anno fa (nella foto in alto, la firma dei sindaci dei comuni aderenti), la Regione ha riconosciuto il progetto presentato come eccellenza: di qui il contributo di 630.000 euro del bando, comprensivo di 400.000 euro da destinare in conto capitale alle opere dei Comuni e 200.000 per le imprese. «Una grande soddisfazione – commenta Sara Bettinelli, sindaco del comune capofila Inveruno – per un percorso territoriale a supporto delle attività commerciali di prossimità. Riuscire ad intercettare così tante risorse, in un momento storico come quello attuale, vuol dire davvero provare a dare una visione di prospettiva e fiducia per il rilancio del commercio locale».

Il progetto 2022-2024 del distretto intende intervenire in risposta alle attuali sfide del settore commercio e ai fabbisogni emersi dall’analisi socio-economica e dal confronto con gli operatori locali, attraverso 27 interventi raggruppati in tre misure: qualità dell’arredo urbano e degli spazi pubblici; competitività delle imprese e transizione digitale; promozione del distretto. L’investimento complessivo del progetto ammonta a 1,26 milioni di euro, ripartito nelle tre misure, nell’ordine, nella misura del 35%, del 23% e del 42%.

commercio distretti regione altomilanese – MALPENSA24