Compleanno per tutto il paese: Mornago festeggia 150 anni dalla costituzione

compleanno mornago costituzione

MORNAGO – Festa di compleanno per tutto il paese: Mornago festeggia i 150 anni dalla sua costituzione e lo farà con una cerimonia in cui verranno premiati tutti i sindaci, assessori e consiglieri e dipendenti comunali, ancora in vita, e che hanno contribuito a scrivere la storia mornaghese e a costruire la comunità.

L’appuntamento è fissato per domani, domenica 24 febbraio, alle ore 16 alla palestra comunale di piazza Donatori del sangue. E prima della premiazione verrà proiettato un video realizzato proprio per festeggiare questo storico traguardo. Mornago, dice la storia, nacque sostanzialmente il 24 febbraio 1869, quando il re Vittorio Emanuele II firmò il decreto di unioni dei comuni di Mornago Crugnola, Vinago e Montonate.

«Sono orgoglioso di poter festeggiare questa ricorrenza importante – ha dichiarato il primo cittadino Davide Tamborini – ma sono anche emozionato se penso a quante cose sono state fatte e sono cambiate in un secolo e mezzo di vita e di storia anche per la nostra piccola comunità. Anche qui, possiamo dire, che abbiamo vissuto cambiamenti epocali. Siamo passati dalla monarchia alla Repubblica, per due guerre mondiali e vissuto la ricostruzione dell’Italia. Eventi tragici, ma anche momenti importanti che hanno contribuito e rendere la nostra comunità ancora più unita».

compleanno mornago costituzione – MALPENSA24