Area cani a Samarate, taglio del nastro fra le critiche: «Obiettivo raggiunto»

area cani samarate

SAMARATE – L’amministrazione di Samarate centra un punto del suo programma inaugurando, questa mattina, l’area cani di via Borsi. Una zona attrezzata di quasi duemila metri quadrati, per lo svago e il divertimento di quattro zampe e padroni, senza dimenticare le civili regole di conseguenza.

Taglio del nastro

Il taglio del nastro del vicesindaco Alessandra Cariglino insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Puricelli e Monica Bottigelli, presidente della Commissione mondo animale che l’area cani ha sostenuto e promosso votandola all’unanimità. Negli ultimi giorni diverse critiche hanno preceduto l’inaugurazione di oggi, e non è mancato un cenno nemmeno a queste: «Ci sono stati pareri discordanti, ma abbiamo raggiunto un obiettivo che era uno dei punti di questa amministrazione – ha commentato il vicesindaco Cariglino – e quindi ringrazio chi si è adoperato per l’individuazione di quest’area». Non sarà «l’area cani più bella del mondo – scherza Puricelli – ma è la nostra. Anche fra le polemiche». La realizzazione dell’area infatti, quasi a costo zero per l’amministrazione (rientra nell’appalto per il verde pubblico) ha ricevuto diverse critiche mosse dal gruppo di Alternativa per Samarate: la zona sarebbe quella deputata alla realizzazione della palestra. Che in ogni caso «si farà. L’area cani sorge su quello che doveva essere il parcheggio».

area cani samarate

Regole di convivenza

Tanti i cani che oggi hanno “provato” il nuovo spazio a loro disposizione, necessario e importante secondo la presidente della Commissione, che ha sottolineato «l’importanza di Samarate che è conosciuta in tutto il mondo cinofilo per le sue manifestazioni». La città avrà quindi una delle aree cani più grandi della zona e che «mostra una bella sensibilità verso il mondo animale – commenta l’onorevole ed ex sindaco Leonardo Tarantino, presente oggi – che non a caso viene inaugurata nella settimana in cui Regione Lombardia ha approvato la legge sulla sepoltura dei cani insieme ai propri padroni».
Il nuovo parco è formato da tre aree separate in base alla taglia del cane (grandi- medi/piccoli – puppy), attrezzature apposite per raccoglierne le deiezioni, e, soprattutto, i cartelli con le cinque regole affissi all’ingresso delle zone recintate, ben in vista. L’obiettivo è un po’ anche quello di promuovere un’educazione e dei buoni comportamenti cittadini. E cosi nell’area cani sarà possibile introdurre solo cani sani e trattati con antiparassitari, e non animali malati o convalescenti. Sarà obbligatorio per i padroni raccoglierne le deiezioni, tenere sempre sotto controllo il proprio animale, ed evitare di giocare con palline o giochi simili in presenza di altri cani, evitando anche di dare premi in cibo se l’area è affollata. Avendo cura inoltre di non entrare nell’area se il proprio cane è in calore. Semplici regole per la “città” che i cani di Samarate hanno adesso a loro disposizione.

area cani samarate

LEGGI ANCHE:

area cani samarate – MALPENSA24