Il Comune di Busto assume 19 persone per il censimento

comune busto censimento

BUSTO ARSIZIO – Il Comune cerca personale per il censimento Istata. Sono 19 i posti di lavoro messi a disposizione da Palazzo Gilardoni per il prossimo censimento che si dovrà fare a ottobre. E per la precisione si cercano due coordinatori, quindici rilevatori e due operatori di back office. La domanda dovrà essere presentata entro il 20 giugno all’ufficio protocollo del municipio. I candidati dovranno avere i seguenti requisiti: età non inferiore a 18 anni; diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente; saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica); un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana; godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali e avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno. Tutte le informazioni sono contenute nell’avviso pubblicato qui.

«Si tratta di un’opportunità interessante che permette di svolgere un incarico a favore della collettività e di fare un’esperienza lavorativa utile ad arricchire il proprio curriculum, penso ai giovani, agli universitari, ma anche a chi è già uscito dal mondo del lavoro e vuole dare una mano” afferma l’assessore al personale Alessandro Chiesa, che ricorda anche che domani scade il termine per la presentazione della domanda per i tirocini con Dote Comune, “un’altra iniziativa di sostegno a chi è alla ricerca di una prima occupazione o di una possibilità di reinserimento lavorativo».

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che interesserà 1.726 famiglie di Busto, non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

 

comune busto censimento – MALPENSA24