Castellanza, 1 milione di euro per le fogne e contro gli allagamenti

castellanza fogne allagamenti

CASTELLANZA – Basta allagamenti al pronto soccorso. In via Bettinelli arriva il cantiere per rifare il sistema fognario. E’ di oltre 1 milione di euro l’investimento stanziato per l’intervento da Cap Holding.

Cantieri aperti

Sono in corso importanti interventi sul sistema fognario di Castellanza e in particolare nelle zone di via Brambilla – via Adua e in via Bettinelli, via Italia e via Locatelli. Le opere previste dal progetto sono state pianificate nel 2016: «siamo partiti dalle richieste relative alle criticità della rete – hanno spiegato il sindaco Mirella Cerini e l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Caldiroli– e le abbiamo sottoposte a Cap Holding in fase di elaborazione del Piano Industriale. Dal nostro insediamento, ovvero da luglio 2016, abbiamo sollecitato e monitorato il cronoprogramma delle attività per intraprendere quanto prima queste opere».

Il primo intervento, che si è concluso da pochi giorni, è stato il rifacimento della rete fognaria di via Brambilla e Via Adua. Qui i lavori hanno permesso di sostituire la rete fognaria che era usurata e troppo vecchia per garantire una perfetta tenuta. Altrettanto importante è il secondo intervento, che interesserà buona parte del rione Castegnate.

Stop agli allagamenti

Qui i lavori saranno divisi in due step e lo scopo è quello di alleggerire dal punto di vista idraulico la rete fognaria a servizio di via Bettinelli. In questa zona, infatti, in occasione di piogge di elevata intensità, la fognatura non è in grado di smaltire le acque meteoriche provocando dei rigurgiti sul piano stradale e causando disagi al Pronto Soccorso. La prima fase di questo intervento è in corso in questi giorni in via Mulini. Si tratta di agevolare lo scarico dei reflui nell’Olona con il potenziamento dello sfioratore già presente e prevede la posa di una nuova tubazione parallelamente a quella esistente per limitare il più possibile gli allagamenti al piano stradale.

La seconda fase consiste nel deviare nella rete fognaria di Legnano una parte delle acque meteoriche di un’area di 20 ettari della zona oltre via Italia (circa 1/3 del territorio di Castegnate), in modo che non confluiscano più nelle fognature di via Bettinelli.Per questo verrà realizzato un nuovo tratto di fognatura in viale Italia, con il successivo attraversamento della Saronnese ed il parziale rifacimento del tratto di fognatura di via Locatelli.

Gli interventi previsti non risolveranno in maniera definitiva tutti i problemi in caso di piogge eccezionali, ma garantiranno un indubbio beneficio per l’importante diminuzione delle portate meteoriche. «Già in fase di realizzazione del piano attuativo di via Bettinelli – concludono il sindaco e l’assessore – è stata richiesta e ottenuta, dalla nostra amministrazione, la realizzazione a carico degli operatori privati di un canale aggiuntivo di raccolta delle acque piovane della via stessa che confluisce in pozzi perdenti». La conclusione dei lavori, che per la precisione ammontano a 1.174.550 termineranno entro il prossimo mese di ottobre.

 

castellanza fogne allagamenti – MALPENSA24