Comune, esercenti ed educatori uniti: Legnano siCura per riaprire in sicurezza

legnano riapertura sicurezza giovani

LEGNANO – Stop ai comportamenti scorretti, in particolare dei giovani, durante la pandemia. Con il ritorno in zona gialla l’Amministrazione comunale, la Polizia locale, Confcommercio, i gruppi commerciali del Controllo di vicinato e le cooperative Albatros ed Età insieme, che si occupano dei progetti educativi per i giovani sul territorio, lanciano “Legnano siCura-Stare bene in città”, un’iniziativa finalizzata ad affrontare la fase della riapertura delle attività in condizioni di sicurezza (nella foto: l’incontro tenutosi ieri mattina, mercoledì 28 aprile, in Sala degli Stemmi fra Amministrazione, alcuni commercianti e gli educatori referenti dei progetti per i giovani).

L’iniziativa vedrà impegnati gli educatori, in collaborazione con gli esercenti, in un lavoro di informazione e prevenzione sui consumi corretti in tema di sostanze alcoliche e sui rischi connessi al loro abuso, oltre a sensibilizzare sulle norme comportamentali da seguire in un periodo ancora segnato dalla pandemia. Gli educatori andranno incontro ai giovani agganciandoli direttamente negli spazi aperti a disposizione dei locali. La logica dell’iniziativa, racchiusa nello slogan, è che il benessere nella dimensione pubblica debba essere strettamente collegato alla cura che ognuno mette nei propri comportamenti.

Maffei: «Città punto di aggregazione corretta»

«In queste settimane – spiega l’assessore alla Comunità inclusiva, Ilaria Maffei – abbiamo pensato al momento della legnano riapertura sicurezza giovaniriapertura e, visto quanto si verifica in centro nei fine settimana, abbiamo voluto unire forze e idee con l’obiettivo di garantire una città vivibile per tutti. Con questa iniziativa facciamo dialogare e collaborare chi vive e affronta quotidianamente problemi di comportamento in luoghi pubblici, che la pandemia ha acuito specie nei giovani. Fin dall’inizio, la scelta dell’Amministrazione è stata di abbinare al controllo garantito dalla Polizia locale l’attività di educazione e prevenzione. In questo momento è inoltre fondamentale coinvolgere in maniera attiva i commercianti perché direttamente interessati alle situazioni di assembramento in centro. Vogliamo che Legnano continui a essere un punto di aggregazione, ma deve esserlo in modo intelligente e rispettoso per tutti».

L’Amministrazione Radice ha quindi provveduto ad avviare una campagna comunicativa che toccherà gli esercizi commerciali del centro, che esporranno la locandina dell’iniziativa (nella foto a fianco). Le azioni educative attivate sono: Reload, dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 18.00 in Galleria Cantoni e da maggio al Parco Castello; Jump around-Unità mobile giovani, nei pomeriggi del fine settimana (alternando sabato e domenica); l’educativa di strada, con educatori itineranti sul territorio cittadino nell’ambito del progetto Integration machine; e le attività svolte negli spazi educativi diurni di Mazzafame e Canazza.

legnano riapertura sicurezza giovani – MALPENSA24