Con il Fai di Varese un autunno pieno di eventi e la visita esclusiva al Bernascone

varese bernascone

VARESE – La delegazione di Varese del Fondo ambiente italiano, il Fai, guarda al futuro e progetta già gli eventi per la stagione autunnale del 2021: dalle gare di golf a Luvinate alla visita esclusiva al Bernascone di Varese, fino al brindisi di fine anno.

Occasione imperdibile

Si parte sabato 18 settembre con l’evento “Per correr miglior acque alza le vele”: cinque soste con le letture di Dante presso cinque significativi luoghi della storia di Velate. Una passeggiata accompagnati dai testi e dalla voce di Andrea Chiodi a cura del Centro culturale di Velate. Inoltre, sia sabato 18 che 25 settembre il Fai organizza una visita al Campanile di San Vittore a Varese, il Bernascone. «L’accesso – spiegano i responsabili – è riservato ai soli iscritti Fai per il cantiere di riqualificazione del Bernascone, simbolo della Città di Varese». I lavori di restauro, proseguono a buon ritmo ed entro la metà del mese prossimo il ponteggio dovrebbe progressivamente essere smontato. L’esclusività dell’evento è data proprio dalla presenza temporanea del ponteggio e dell’ascensore di cantiere, che consente di arrivare agevolmente alla quota del belvedere, della cella campanaria e al livello dei leoni e dell’orologio del Bernascone. «Un’occasione unica e rara per godere del panorama cittadino da una prospettiva d’eccellenza».

Attraverso i versi di D’Annunzio

Inoltre, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre verranno riproposte le Giornate Fai d’autunno, un appuntamento annuale alla ri-scoperta del territorio a cura del Gruppo Fai Giovani, con la Delegazione di Varese. Le giornate propongono un itinerario che si snoda lungo le strade e il paesaggio di un piccolo comune alle porte di Varese. «Potrete conoscere quello che è sempre sotto i nostri occhi ma che non ci fermiamo mai ad osservare». Sabato 30 ottobre ci sarà poi l’evento ispirato ai versi di D’Annunzio «Vieni; usciamo. Il giardino abbandonato serba per noi qualche sentiero. Ti dirò come sia dolce il mistero che vela certe cose del passato». Una giornata a Gardone per visitare la casa e il giardino del Vate. La sua famosa abitazione, il Vittoriale , racconta una vita fatta di ricerca della raffinatezza e del piacere. Con una visita guidata , nel rispetto delle normative ,visiteremo l’interno e l’esterno della proprietà, con uno sguardo particolare ai giardini, di recente risistemati. Partenza da Varese con bus. Prenotazione entro il 30 settembre.

Gli appuntamenti proseguono poi lunedì 1 novembre con la gara di golf a Luvinate organizzata dalla delegazione Fai di Varese e sabato 6 con la visita alla cattedrale del legno a Oggiona Santo Stefano. Infine, sabato 27 novembre, ci si saluterà con “Fai gli auguri con noi”. «Non vogliamo abbandonare la tradizione di ogni anno, anche se i tempi rendono difficile i nostri passi insieme. Vi proponiamo, per chiudere l’anno di incontri della Delegazione FAI di Varese, proprio due passi nel centro di Varese con Marco Tamborini che ci guiderà alla ri-scoperta di angoli della città e le sue particolarità».

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email faiprenotazioni@fondoambiente.it.

varese fai eventi autunno – MALPENSA24