San Marco, rinviata al 2022 la Maratonina Città di Busto Arsizio

Maratonina

BUSTO ARSIZIO – Attraverso i propri canali social, l’Atletica San Marco comunica che la ventinovesima edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio non verrà disputata a causa del periodo di incertezza in cui ci troviamo. Nel frattempo, però, il due volte vincitore della Maratona di New York Massi Milani, portacolori proprio del sodalizio del leone alato, ha conquistato un bellissimo secondo posto alla Mezza Maratona di Parma.

Il comunicato della San Marco

Cari Amici,
se lo scorso 2020 rinviare la 29^ Maratonina Città di Busto Arsizio è stata per noi una scelta difficile, quest’anno decidere di riprogrammare la gara al 2022 non è stato solo difficile, ma anche doloroso. Doloroso perché speravamo davvero di riuscire a farvi rivivere l’atmosfera di festa che fa da contorno alla nostra – e vostra – Maratonina. Doloroso perché è un vero spettacolo assistere all’annuale pacifica invasione di migliaia di podisti sulle strade di Busto. Doloroso perché, sebbene faticoso e impegnativo, è gratificante sapere di essere gli artefici di un appuntamento che nei decenni ha saputo imporsi, sino a diventare un evento must nel panorama podistico a livello regionale, e non solo. Tuttavia, l’incertezza sull’evoluzione di norme e protocolli, l’incertezza su quelli che saranno gli scenari e le condizioni dei prossimi mesi, hanno condizionato e indirizzato le nostre riflessioni, portandoci appunto alla difficile e dolorosa decisione di rinviare la 29^ edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio al 2022. Siamo una società di atletica, che ogni anno riesce a organizzare una manifestazione di alto livello, grazie all’aiuto di tanti volontari e alla vicinanza di piccoli e grandi sponsor che credono in noi. Siamo podisti come voi che in questi anni avete partecipato – e speriamo parteciperete – alla Maratonina, premiandoci e ricompensandoci con un sorriso o con un elogio, spronandoci a fare meglio con qualche critica (poche, per fortuna o bravura nostra). È per rispetto nei vostri, e nostri, confronti che abbiamo ritenuto non fosse opportuno rinviare la decisione finale a ridosso dell’evento, aprendo comunque le iscrizioni con tutto quello che ne conseguirebbe in caso di annullamento (gestione dei rimborsi e dei recuperi all’anno successivo, pagamento dei contratti di logistica, service, ecc.). E ci auguriamo che questa nostra scelta sia compresa e apprezzata. Concludiamo ringraziando i tanti Amici che ci hanno scritto in questi giorni per avere informazioni sullo svolgimento della 29^ Maratonina, gli sponsor che sempre ci supportano e ci sostengono, e soprattutto i tanti volontari che sono la vera spina dorsale della manifestazione, e senza i quali sarebbe difficile organizzare la Maratonina Città di Busto Arsizio.

Massi Milani vola alla Mezza di Parma

Nella bellissima Parma, la San Marco mette in mostra il suo gioiello. Massi Milani, gorlese già due volte vincitore della Maratona di New York SM45, ha conquistato un prezioso secondo posto alla Mezza Maratona in 1:12:50 nonostante un errore sul percorso che gli ha fatto percorrere 400 metri in più. Irraggiungibile il vincitore Hicham Boufars (1:05:31), Milani è stato ovviamente anche primo della sua categoria. Sul percorso, ben presidiato dai ragazzi del Cus Parma e dalle forze dell’ordine, erano anche presenti atleti di Bumbasina Run, Pro Patria, Gap Saronno e la solita delegazione di M24. Insomma, nella città dei Farnese, di Verdi e di Gigi Buffon, Busto si mette in bella mostra.

Parma sì, Borsano, sì, Busto no…

Capiamo perfettamente il punto di vista della San Marco con il rammarico, da atleti, di dover rinunciare ad uno degli eventi podistici più importanti della Lombardia ma anche la consapevolezza di voler evitare ogni possibile rischio (sia civico che morale, ma anche burocratico o economico). In un momento in cui si prova a riprendere a vivere, con tutte le precauzioni del caso, dal Green Pass ai vari protocolli che esistono anche per l’atletica, però forse un tentativo poteva essere fatto. In Piemonte si corre regolarmente dalla primavera, idem, senza andare troppo lontano, a Borsano con Free Runners Team e, appunto, a Parma. Un piccolo smacco per una Città come Busto Arsizio che tra due soli anni sarà Capitale Europea dello Sport. Ci riproveranno i sammarchini, ne siamo sicuri, nel 2022 ad organizzare una manifestazione che non è solo loro ma dell’intera comunità.

Impianti, società e atleti d’eccellenza: Busto è “Città europea dello sport 2023”

San Marco 2022 Maratonina – MALPENSA24