Con la card “Muoversi a Varese” viaggiare sugli autobus in città e diventato smart

varese autolinee varesine biglietti

VARESE – Una sola tessera capace di sostituire carnet e abbonamenti del trasporto pubblico locale, mentre per le corse semplici il biglietto si dota di un pratico QR code che permette agli utenti di “dialogare” con le validatrici a bordo degli autobus. La doppia novità costituisce solo l’inizio delle possibilità offerte dalla bigliettazione elettronica presentata oggi pomeriggio da Autolinee Varesine. Il sistema potrà infatti evolversi, per esempio, caricando sulla card “Muoversi a Varese” altri servizi già attivi in città oppure consentendo di pagare il proprio biglietto direttamente in vettura e con l’utilizzo della carta di credito.

Meno carta e meno code

La tessera elettronica può essere richiesta anche da casa, collegandosi al sito biglietteria.ctpi.it. Sullo stesso portale è poi possibile ricaricare la card con i titoli di viaggio “multipli”, vale a dire i carnet da 10 corse o le varie tipologie di abbonamento. Unica nota: è sempre richiesta la stampa della ricevuta, da conservare insieme alla tessera per mostrarla ai controllori nel caso in cui il meccanismo elettronico dovesse incepparsi. «Questo sistema – affermano i responsabili di Autolinee Varesine – permette di “saltare la coda” in biglietteria e anche di risparmiare una cospicua quantità di carta, se pensiamo ai moduli di richiesta per la tessera o, appunto, ai vecchi tesserini cartacei».

varese autolinee varesine biglietti

Cosa fare sull’autobus

Il primo grande cambiamento è in questo caso dato dalle validatrici nero-verdi, già installate a bordo delle vetture del servizio urbano. L’utente dovrà avvicinare a esso la propria tessera “Muoversi a Varese” e attendere il segnale di “luce verde”; stesso via libera che verrà dato ai possessori del biglietto di corsa semplice con QR code integrato, da avvicinare in questo caso alla parte inferiore della validatrice. Il sistema, realizzato grazie a un importante investimento cofinanziato da Regione Lombardia e al supporto tecnico di AEP Ticketing Solutions, verrà prossimamente esteso anche alle linee extraurbane.

Sempre sulla validatice, inoltre, è possibile leggere il nome della fermata in cui si trova e quello della successiva, mentre grazie al tasto “i” si potranno ottenere, avvicinando il proprio titolo di viaggio, anche tutte le informazioni relative a quest’ultimo: tipologia, termine di validità, orario della validazione.

varese autolinee varesine biglietti

I vecchi biglietti

Il biglietto cartaceo tradizionale – 1,40 euro per 90 minuti di validità e ancora disponibile in tabaccherie ed edicole – è pienamente valido e continuerà a esserlo con le consuete modalità. Il biglietto dotato di QR code, invece, si potrà acquistare negli uffici di Autolinee Varesine, nelle biglietterie di piazzale Kennedy e di viale Milano presso il capolinea extraurbano, nonché all’Infopoint di piazza Monte Grappa. A differenza della vecchia versione, però, quella nuova dovrà essere utilizzata entro 30 giorni dalla data di acquisto. In caso di problemi alla convalida, sia nei biglietti tradizionali che in quelli dotati di QR code, è sempre possibile apporre a penna la data, l’ora e la linea su cui viene utilizzato.

varese card muoversi autobus – MALPENSA24