Con “Quelli del ’63” Leonardo da Vinci rivive al Castello di Somma

quellidel63 leonardo castello somma

SOMMA LOMBARDO – L’associazione di Somma Lombardo “Quelli del ’63” torna in scena dopo il lockdown, con un evento intitolato “Il Genio… al Castello” e dedicato alla vita del grande Leonardo da Vinci. La rappresentazione si svolgerà in due date, 1 e 2 agosto, e sarà il Castello Visconti di San Vito a fare da teatro.  A causa dei posti limitati dalle norme anti Covid, è obbligatorio prenotare per assistere allo spettacolo. Basta telefonare al numero 351/0762001, dalle ore 18.30 alle 21. Per l’ occasione dello spettacolo si potrà accedere alla parte più nascosta del giardino del Castello, che in genere è chiusa al pubblico.

Il genio di Leonardo da Vinci

«Potrete vedere “quadri viventi” con più attori opportunamente mascherati», scrivono i soci del ’63. Uno scenario rinascimentale, quello allestito dall’associazione, per raccontare i momenti della vita artistica e ingegneristica di Leonardo da Vinci. «Attenzione particolare sarà riservata ai suoi studi sul moto delle acque e sui modi per domarle, vera genesi italiana dell’idraulica mondiale», precisano. Non servono presentazioni per le tracce indelebili che il genio di Leonardo ha lasciato nel campo dell’arte: opere pittoriche fra le più note al mondo, e così le sculture, i racconti, le musiche e i dettami di moda. Affascinante e oscuro il suo interesse per la medicina, la botanica, l’astronomia.

L’evento è inserito nel calendario di appuntamenti per rilanciare la cultura in città, come è stato annunciato dall’assessore alla Cultura, Raffaella Norcini, e dal resto dell’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Bellaria.

 

Somma “risorge” con la stagione culturale d’agosto. Tornano anche “Quelli del ’63”

quellidel63 leonardo castello somma – MALPENSA24