Somma “risorge” con la stagione culturale d’agosto. Tornano anche “Quelli del ’63”

somma eventi culturali

SOMMA LOMBARDO – Gli eventi culturali di Somma Lombardo hanno preso il via ieri, 18 luglio, con letture e performance musicali in chiave risorgimentale organizzate dalla “Nuova Compagnia Anni Verdi”. Non è un caso che «la prima vera iniziativa di quest’anno sia stato un invito a risorgere», sottolinea l’assessore alla Cultura, Raffaella Norcini, che insieme al Comune si è impegnata per ricominciare in tutta sicurezza dopo i mesi di lockdown. E dopo i tanti eventi annullati in primavera, ora c’è spazio per un po’ di svago, recuperando il tempo perso e coinvolgendo la comunità anche ad agosto. Di sicuro richiamo lo spettacolo dei “Dischi Volanti” e la nuova rappresentazione dell’associazione “Quelli del ’63”. Non vengono dimenticati i più piccoli: per loro una serie di letture all’aria aperta.

I prossimi eventi

La stagione si è aperta nel cortile d’onore del Castello Visconti fra i canti risorgimentali del coro “Summa Cantica”, una novità nel panorama musicale sommese che ha collaborato con la “Nuova Compagnia Anni Verdi” per l’evento. Si prosegue in compagnia dei Dischi Volanti, il simpaticissimo trio formato dagli studenti Italo Palma, Barnaba Tursi e Mattia Longhi, con appuntamento per sabato 25 luglio, in Piazza Scipione. Per lo spettacolo verrà chiuso il Sempione e resta obbligatoria la prenotazione a causa dei posti limitati dalle norme anti-Covid. Lo stesso giorno, di fronte al municipio, si esibirà la cantante Rayssa Lissandrello. Anche agosto offrirà momenti di intrattenimento a Somma: l’1 e il 2 la scena sarà per l’associazione “Quelli del 63”, che omaggeranno il grande Leonardo da Vinci con allestimenti e scenografie per raccontare la sua vita. Per l’occasione si potrà accedere alla parte più nascosta del giardino del Castello che in genere è chiusa al pubblico. Non solo, il 25 luglio verranno straordinariamente aperti i cancelli della storica dimora dei Visconti per una visita in notturna. Il calendario di eventi proseguirà per tutto il mese di agosto. Sono in fase di definizione una serie di concerti in collaborazione con la storica rivista musicale Buscadero che, con la città di Somma, ha dato vita ormai da alcuni a una sinergia positiva. 

In 1.400 al Panperduto alla scoperta di Leonardo

I piccoli lettori e il cinema sotto le stelle

Somma non dimentica i più piccoli, con un’iniziativa per avvicinare i bambini alla lettura. Mercoledì 22 luglio sarà il turno dell’evento “Nati per leggere”, organizzato da Serena Preveato e Stefania Leoni in collaborazione con la biblioteca Aliverti di Somma. Appuntamento al parco di Corso Europa, per una lettura all’aria aperta. Dalle 16.30 alle 17.15 si accoglieranno i piccolissimi, da 0 a 3. Dalle 17.45 alle 18.30 toccherà ai bimbi dai 3 ai 6 anni. L’accesso è libero a tutti ma anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione. Consigliato anche un telo per sedersi per terra. Nel frattempo continua il tour del “Cinema sotto le stelle”, con ancora tre date per godersi un film in piazza.

Somma sotto le stelle. Con “Il Gabbiano” torna il cinema all’aperto

somma eventi culturali – MALPENSA24