Con questo rumore degli aerei bisogna delocalizzare Maddalena

rumore aerei delocalizzare maddalena

Il Sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria attacca i Comitati, li accusa di aver scaricato i propri disagi sugli altri, occorre una bella faccia tosta per fare queste affermazioni e allora gli ricordiamo nel caso se ne fosse dimenticato,  sappiamo come i politici abbiano la memoria corta per certi argomenti, che migliaia di persone in buona parte appartenenti al Comune di Somma Lombardo suoi concittadini si ritrovarono dalla sera alla mattina centinaia di voli al giorno sulle proprie teste, tutti i voli erano stati indirizzati ad ovest, cosa dovevano fare queste persone forse festeggiare ad ostriche e champagne?

Come è logico la popolazione si è ribellata si sono formati spontaneamente numerosi Comitati, tutti con un folto seguito, migliaia di persone hanno partecipato alle manifestazioni a Malpensa ad assemblee pubbliche da ricordare quella tenuta al Cinema Italia con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Ronchi per non parlare dell’occupazione del Consiglio Comunale di Somma ripetuta più volte per protesta da parte dei cittadini ma per il nostro Sindaco forse tutto questo non conta più.

Per farla breve il Comitato di Maddalena dove la popolazione era più esposta alla famosa rotta 303 ha ottenuto con una sentenza da parte di un Giudice del Tar di Roma sulla base di dati e documentazione fornita da periti del Tribunale di Busto Arsizio la cancellazione di questa rotta e altro fatto importante l’uso alternato delle piste se questo vuol dire “scaricare i propri disagi sugli altri” noi li ringraziamo con tutto il cuore.

I Comitati non prendono nessuna decisione anche se urlano sono invece i Sindaci e gli Amministratori che lo fanno e quando sbagliano mal sopportano che questo gli venga fatto notare.

Il nostro Sindaco si è vantato che sul sito del Comune siano disponibili dal 22 giugno i dati della cosidetta sperimentazione di Marzo e Aprile andate a controllare e non li troverete ci sono solo dei vecchi dati quindi ribadiamo perchè è stata prorogata la sperimentazione e su quali dati?

Siamo stati dipinti come dei piantagrane che si lamentano per 5/6 aerei in più al giorno ma allora è un rompiscatole anche il Sindaco Di Varallo Pombia che già dopo il primo mese di sperimentazione (marzo 2019) in Commissione Aeroportuale  del 2  Aprile si è lamentato del notevole incremento dei voli sulla rotta 280 e a seguire con un comunicato dopo l’ultima riununione della Commissione Aeroportuale del 21 giugno in cui afferma senza mezzi termini di “aver vissuto una situazione a dir poco paradossale…….non hanno fornito la diluizione del numero dei velivoli che decolleranno …. sulle rotte 280/310/320″  inoltre ” non hanno fornito i dati delle rilevazioni  del rumore relativo alla variante chiesta mesi fa dal Comune di Somma Lombardo che di fatto ha incrementato i voli sulla rotta 280″, ma allora di quale trasparenza stiamo parlando signor Sindaco se non ci sono i dati sui velivoli per radiale, sul rumore e via discorrendo.

Una risposta a quello che stà avvenendo c’è e l’ha fornita un dirigente di SEA all’assemblea convocata a Lonate Pozzolo il 24 giugno e cioè ha detto che questa sperimentazione è propedeutica al trasferimento dei velivoli da Linate a Malpensa  in quanto gli aeromobili spostati sono più”leggeri” e quindi non avranno difficoltà a fare le rotte laterali. Questo vuol dire che l’incremento del traffico stimato dal 30% al 45% a secondo della giornata sarà riversato su queste rotte ma in pratica vorrà dire un probabile raddoppio degli attuali voli.

In prospettiva temiamo che se questa sperimentazione fosse confermata per il futuro potrebbe portare alla delocalizzazione della frazione di Maddalena in quanto viene riproposto lo stesso scenario della rotta 303 concentrare il maggior traffico sulla rotta 280 che colpisce la frazione di Maddalena perchè troppo vicina all’aeroporto e gli aerei non hanno lo spazio sufficiente per virare.

Ci è stato detto che verrà posta una centralina di monitoraggio del rumore anche a Coarezza ma se verrà installata nel solito posto alla ex  scuola elementare tanto vale non metterla in quanto il luogo non è adatto per la presenza di piante ed edifici che fanno da schermo. Va posizionata in un luogo più idoneo e questo è già stato fatto presente al Sindaco. Per ultimo non capiamo cosa centrano gli investimenti che il Comune si appresta a fare nella frazione di Coarezza, dopo decenni di oblio e grazie allo svincolo dei fondi del Comune che dovevano essere obbligatoriamente impegnati entro il 31/12/2018, con l’aumento dei voli e del rumore ci viene forse proposto uno scambio. Ci chiarisca signor Sindaco.

Ribadiamo ancora con forza vogliamo avere di dati giornalieri del rumore, dei voli  e i relativi tracciati radar altrimenti le affermazioni fatte senza prove sono solo aria fritta.

                                                                     Silverio Colombo
(Comitato Vivere a Coarezza)

rumore aerei delocalizzare maddalena – MALPENSA24