Concerti e rock’n’roll, a Varese una tavola rotonda per “Musicare la città”

varese rock musicare città

VARESE – «Portare e raccogliere fra il pubblico idee concrete per musicare la città: una ventata di gioia e di cultura, che diventi sottofondo positivo e costante fra le nostre piazze e vie, i locali e i negozi». È questo lo scopo dell’evento che domani, sabato 27 maggio, si terrà alle 18 nella ex sede del liceo musicale, in piazza della Motta: suoi patron saranno Pino Tuscano, ideatore del movimento “Rock’n’Roll patrimonio dell’Unesco”, e Fiorenzo Croci, scrittore e animatore culturale famoso in città.
A coordinare la serata sarà Manuela Lozza, presidentessa della Commissione Cultura del Comune di Varese: dopo aver accolto i saluti del sindaco Davide Galimberti e di Laura De Filippo, presidente dell’associazione “Il Cavedio”, raccoglierà le idee, oltre che dei due ideatori, dell’assessore alla Cultura Enzo Laforgia e del giornalista ed esperto di musica e cinema Diego Pisati. L’aperitivo in lingua con gli insegnanti di VareseCorsi e il concerto di Carmen et les Papillons aprono oggi gli appuntamenti in occasione della tavola rotonda.

Inno e aperitivo rockabilly

«Non mancherà un collegamento con “i nostri inviati” a Dublino, città in cui la musica – rock e popolare – è un elemento costante nella vita dei cittadini. E ovviamente, tanta, tantissima musica: fin da un’ora prima – alle 17 – Nuova 500 Dj ci farà infatti scatenare e durante tutto l’evento, fino a sera, suonerà per noi la super band Crazy Legs & The Men In Blue Conspiracy. In programma c’è anche un aperitivo a tutto rockabilly. Pronti quindi a scatenarvi fin dalle prime battute, perché forse non sapete che “Musicare la città” ha un inno, che prevede tutto il pubblico in piedi, che batte le mani e soprattutto scuote le anche, in perfetto stile rock’n’roll».
Nella proposta musicale di quest’anno è stato ripreso il titolo originale dell’evento nato nel 2011, “Rock’n’Roll Varese”, e, come allora, si terrà allo storico liceo musicale di piazza Motta 4, «la sede per noi più idonea. L’acustica è ottima e la sinergia con VareseCorsi ci consente di mantenere e sviluppare quella che è sempre stata la nostra scelta di una proposta culturale a trecentosessanta gradi. Questa proposta rivisitata vuole essere l’apertura a un dialogo costruttivo per “Musicare la città” attraverso un progetto culturale e turistico». Ecco gli appuntamenti previsti:

Venerdì 26 maggio

  • Aperitivo in lingua con gli insegnanti di VareseCorsi, 18.00-20.30
  • Carmen & Les Papillons, 21.00-24.00

Sabato 27 maggio

  • Vespe in mostra, 17.00
  • Tavola rotonda “Musicare la città”. Special guest: Crazy Legs, 18.00-21.00
  • Aperitivo rockabilly con presentazione di libri musicali, 19.30-21.00
  • Crazy Legs & The Men in Blue Conspiracy, 21.30
varese rock musicare città – MALPENSA24