Weekend tra cultura, ambiente, musica e corteo “No War”: a Busto non ci si annoia

BUSTO ARSIZIO – Weekend intenso, sperando nel bel tempo, tra manifestazioni e iniziative di ogni genere (sport, cultura, ambiente, musica) in una Busto Arsizio sempre pronta a sfatare il mito di “città in cui non c’è niente da fare”. Ancora una volta, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: tra la finale del “talent” di Nuova Busto Musica “Busto in…canta” alla parete di arrampicata del CAI in piazza San Giovanni, c’è persino la manifestazione contro la guerra in piazza Garibaldi, indetta da Assemblea Popolare, SGC e Cobas, sabato 27 maggio alle 15.

Le iniziative green

Ambiente protagonista di diverse iniziative nel corso del weekend. Il Circolo Gagarin organizza per sabato 27 maggio “Puliamo il bosco insieme”, una giornata di raccolta dei rifiuti abbandonati nell’area verde limitrofa all’ITE Tosi, in viale Stelvio, a partire dalle 10. Alle 11 di sabato 27 maggio in via Canale (LumaPiù) inaugura il Green Summer Festival “Lumachiamo”, mentre domenica 28 maggio sempre in via Canale ci sarà la tradizionale Festa del canile comunale nel corso della quale sarà presentato il nuovo servizio “L’educatore risponde” che sarà attivato dal 1° giugno dagli esperti di APAR (per tre giorni alla settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 18, una linea telefonica a cui rivolgersi per dubbi, domande e consigli sulla gestione del cane).

Musica: la finale del talent di NBM

Sul fronte musicale, sabato 27 maggio alle 21 l’appuntamento clou è al teatro Sociale (e non in piazza San Giovanni, per non rischiare con il meteo “ballerino”) con il gran finale del concorso canoro “Busto in canta”, il talent organizzato dalla Nuova Busto Musica che sarà preceduto nel pomeriggio dal Festival di musica e arte per le vie del centro cittadino.

Cultura: la Busto di Manzoni

Mentre al Museo del Tessile prosegue la rassegna di fiber art Miniartextil “Rosa Alchemico” e a palazzo Cicogna la mostra “Dualismo di luce” di Giuseppe Portella (con le opere realizzate anche con la collaborazione dei ragazzi del CDD Belotti Pensa), sul fronte culturale domenica 28 maggio alle ore 10.30 sarà inaugurato il percorso manzoniano interattivo, un itinerario inedito per scoprire i legami di Alessandro Manzoni con la città (partenza dalle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna e conclusione al Museo del Tessile, non occorre prenotare), iniziativa realizzata in occasione del 150esimo anniversario della morte dello scrittore milanese.

Sport e solidarietà

Numerosi gli appuntamenti sportivi nell’ambito del calendario di Busto Città Europea dello Sport. In centro spicca la parete di arrampicata del CAI di Busto in piazza san Giovanni, pronta per tutti coloro che vorranno cimentarsi con corde e moschettoni, sabato 27 dalle 15 alle 19 e domenica 28 dalle 9 alle 19. In piazza Vittorio Emanuele invece domenica 28 ci sarà il Villaggio del Fiore dell’Associazione Bianca Garavaglia che dalle 9.30 accoglierà grandi e piccini e alle 10.30 vedrà la partenza della Corsa della Speranza con uno starter d’eccezione, il campione di apnea Umberto Pelizzari. Domenica 28 maggio ci saranno anche i Fantagiochi 2023, a cura dell’associazione Amici Asilo Sant’Anna, dalle 16.30 alle 19 allo stadio Speroni, mentre la US ACLI Spazio 3 Oltre la Danza domenica 28 maggio alle 16.30 al teatro Lux di Sacconago proporrà lo spettacolo di fine anno accademico, intitolato “È tempo”.

Bicipace anche da Busto

Domenica 28 maggio si terrà la 39esima edizione di Bicipace, storica manifestazione in bicicletta della Lombardia che unisce più generazioni di cittadini ciclisti, pacifisti e attivisti dalla Lombardia e dal Piemonte. Uno dei 40 tragitti verso la colonia fluviale di Turbigo, dove alla fine si incontreranno tutti, prenderà il via anche da Busto Arsizio, con partenza alle 9.15 da piazza Santa Maria. Crisi idrica, cambiamento climatico e mobilità sostenibile sono i temi al centro della manifestazione. Quest’anno la sottoscrizione a premi sarà a favore di Happydu, onlus di Novate Milanese, impegnata dal 2010 nello sviluppo di progetti in Namibia.

La manifestazione contro la guerra

Il corteo contro la guerra prenderà il via alle 15 in piazza Garibaldi. Scendono in piazza i “no Green Pass” di Assemblea Popolare, insieme al Sindacato Generale di Classe e ad ALCobas. «Contro l’invio delle armi in Ucraina» – e il conseguente rischio di un conflitto nucleare, considerando che «tra gli obiettivi sensibili spicca la caserma NATO di Solbiate Olona» – ma anche «contro il governo Meloni, contro la Nato». E ancora «contro le discriminazioni e la soppressione della democrazia, del diritto di sciopero, di opinione e di dissenso dentro e fuori i luoghi di lavoro, contro la precarizzazione del mercato del lavoro, contro le morti sul lavoro e per il lavoro».

busto arsizio eventi weekend – MALPENSA24