Busto, di tutto e di più. Una domenica di eventi tra centro e periferia

BUSTO ARSIZIO – Non solo cultura: la domenica di Busto è aggregazione a 360 gradi, con un pienone di eventi di successo dal centro città a diversi quartieri della cosiddetta “periferia”. Di tutto e di più, insomma: per passare il tempo nel weekend c’è solo l’imbarazzo della scelta, e ieri, domenica 21 maggio, il sole uscito al pomeriggio ha ripagato gli sforzi organizzativi e ha compensato anche gli eventi rimandati (uno su tutti, l’inaugurazione del Green Summer Festival di Lumachiamo, spostata al 27 maggio).

Cultura al centro

I sold out degli eventi culturali ormai non fanno più notizia. Ieri, domenica 21 maggio, ci sono stati i quattro concerti di Piano City Milano nel santuario di Santa Maria e ben otto eventi di BA Book, il festival del libro e dell’editoria che si concluderà questa sera con la presentazione del libro di Javier Castillo. Ma erano anche aperte le mostre di Miniartextil e nel Battistero di San Filippo è stato possibile ammirare le antiche edizioni dei “Promessi Sposi” e di altri testi manzoniani a cura della Biblioteca Capitolare. «Una domenica piena di cultura» come ha sintetizzato Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore alla partita.

Qui viale Lombardia

Quasi un chilometro di bancarelle in viale Lombardia per l’ormai tradizionale mercatino degli Ambulanti dell’Insubria insieme agli ambulanti di Forte dei Marmi, uno degli appuntamenti più attesi del calendario del consorzio nato al Mercato di piazza dei Bersaglieri. Il sole uscito al pomeriggio ha premiato la costanza degli ambulanti, portando il consueto fiume di visitatori a fare shopping tra le bancarelle.

Qui Beata Giuliana

Un centinaio le auto che si sono radunate ieri, 21 maggio, al Mizar Retail Park di Beata Giuliana per l’evento di tuning organizzato in occasione dell’uscita del film “Fast X”, nuovo episodio della saga di Fast&Furious. Nonostante l’avvio “a rilento” a causa del cielo nuvoloso al mattino, nel parcheggio di fronte a Cinelandia sono arrivati «centinaia di curiosi, attratti dai rombi dei motori e dai volumi degli stereo, che hanno sicuramente creato un’atmosfera particolare senza disturbare per nulla il centro abitato», come spiega Alex Gorletta, tra gli organizzatori insieme al gruppo E.T. Tuning (con il supporto della Prociv Garibaldi), che ha richiamato altri club ospiti, come Alex Tuning, Seprio GT, Nightcode 10.94 e Overspeed Tuning. Suscitando grande eco social. Un evento “pilota” che risponde al «tentativo, secondo me ben riuscito, di dare il via a una serie di iniziative che coinvolgano il centro commerciale ma che siano fonte di attrattività per il quartiere e verso il quartiere».

Gli infermieri in piazza

Più di 150 misurazioni dei parametri vitali in via Milano nella mattinata di ieri, 21 maggio, per il gazebo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese in occasione della Giornata Mondiale dell’Infermiere (che ricorre il 12 maggio). Un’iniziativa in collaborazione con il Corso di Laurea Infermieristica dell’Università Insubria – sezione di Busto Arsizio, con il patrocinio dall’ASST Valle Olona. «Un servizio alla cittadinanza anche per sensibilizzare la professione infermieristica, pilastro del Sistema Sanitario Nazionale» spiega il vicepresidente dell’OPI Marco La Monica, presente insieme al consigliere comunale Alessandro Albani, coordinatore infermieristico e quindi da sempre vicino a questa professione, e con la direttrice del corso di laurea, dottoressa Elisabetta Balestrieri.

busto arsizio domenica eventi – MALPENSA24