Il Giro del Varesotto parte da Busto: tutti a caccia della maglia rosa

Campioni uscenti andrea soffientini e claudia gelsomino

Varesotto

BUSTO ARSIZIO – Partirà martedì 23 maggio l’edizione 2023 del Giro podistico del Varesotto. Il via a Busto Arsizio (ore 20:30), poi di corsa a Quinzano, Casorate, Somma Lombardo, Cuirone e il gran finale a Cardano al Campo il 14 giugno. Campioni uscenti Andrea Soffientini, cannibale delle ultime cinque edizioni, e Claudia Gelsomino che però, potrebbe prendersi un anno sabbatico.

Road to… Busto Arsizio

Sono sei le tappe previste dall’Atletica Casorate del presidente Puricelli, società organizzatrice del Giro. Già la prima di queste propone il gradito ritorno a Busto Arsizio, città che per anni è stata capitale della manifestazione e che torna nel programma per la prima volta dal 2012. Partenza e arrivo della Serale di Busto – Memorial Francesca Pirali (martedì 23 maggio, ore 20:30) sono predisposti in via Manara. La gara sui cinque chilometri è gestita da Podismo & Cazzeggio. Prima della corsa competitiva sono previsti il Bimbo Giro e il Mini Giro per i più piccoli.

I favoriti

Nella gara maschile, manco a dirlo, il favorito d’obbligo è Andrea Soffientini che a Londra ha appena stabilito uno strabiliante 29’25 sui 10000. Il portacolori della Dinamo Running, ha vinto le ultime cinque edizioni del giro: la sesta affermazione sarebbe il record della manifestazione. Il parco dei possibili avversari è comunque folto e agguerrito: da Roberto Patuzzo, ex compagno del campione in carica all’Azzurra Garbagnate, ai quotati locali Simone Toffano, Federico Pisani e Nicolò Borona.

In campo femminile, invece, i nostri insider dell’organizzazione suggeriscono che l’eterna Claudia Gelsomino non dovrebbe prendere parte a tutte le tappe del Giro. In dubbio anche la partecipazione di Stefania Pulici che l’anno passato contese a Gelsomino il successo finale. Si candidano quindi alla vittoria finale Marta Dani, terza nel 2022, e Francesca Canale.

Il giro

La somma dei tempi delle sei gare concorrerà alla classifica generale. Chi al termine del Giro avrà ottenuto il tempo inferiore nella somma delle sei tappe (non sono previsti scarti) conquisterà la canotta rosa. Ogni gara sarà sulla distanza di circa cinque chilometri. Sono previste le classifiche maschile, femminile, a squadre, a staffetta (maschile, femminile, mista). Oltre al giro competitivo è predisposto anche un giro non competitivo e un Mini Giro per gli atleti più piccoli (dal 2009 al 2017) e il Bimbo Giro (nati dal 2017 in poi). Gli iscritti totali tra le varie categorie sono ben 412. È ancora possibile iscriversi al circuito anche la sera della prima gara a Busto. In alternativa è possibile partecipare anche alle singole tappe senza entrare in classifica sia per la competitiva che per la non competitiva.

Il programma

23 maggio, ore 20.30: Busto Arsizio – Serale di Busto – Memorial Francesca Pirali

26 maggio, ore 20.30: Quinzano – Corsa degli Asnitt

30 maggio, ore 20.30: Casorate Sempione –  Memorial Vittorio Magnoni

6 giugno, ore 20.30: Somma Lombardo – Run for Avis di sera

9 giugno, ore 20.30: Cuirone di Vergiate – Quatar pass par Cuirun

14 giugno, ore 20.30: Cardano al Campo – Memorial Laura Prati

Giro del Varesotto maglia rosa – MALPENSA24