Giro del Varesotto: gran finale nel ricordo di Laura Prati. Soffientini e Gelsomino in rosa

Gelsomino

CARDANO AL CAMPO – Con il Memorial Laura Prati (oltre 900 i girini presenti nella tappa finale, quella più sentita) si è chiuso il Giro Podistico del Varesotto 2022. Un’edizione che ha visto i favoriti della vigilia, Andrea Soffientini nella maschile e Claudia Gelsomino nella femminile, conquistare meritatamente l’alloro, non senza qualche inatteso fuori programma e qualche inevitabile polemica. Anche se, alla fine, a vincere su tutto e tutti è stato, come sempre, lo sport puro e amatoriale, con una partecipazione da record.

Memorial Laura Prati

L’ultima tappa, organizzata dalla Ciclistica Cardanese in collaborazione con l’Atletica Casorate, si è svolta nel ricordo di Laura Prati, storico sindaco di Cardano barbaramente assassinata nel 2013 nello svolgimento delle proprie mansioni (il suo vice Costantino Iametti era stato gravemente ferito). Prima della gara, a pochi giorni dal nono anniversario della triste ricorrenza, i partecipanti si sono riuniti in un sentito minuto di silenzio, con il marito Pino Poliseno omaggiato dall’organizzazione di una targa commemorativa.

La classifica di tappa

Sul percorso certificato Fidal, che quindi permette ai partecipanti di essere inseriti nelle graduatorie nazionali, torna a vincere, dopo il successo ( e le polemiche) della seconda tappa di Quinzano, il fuori classifica Lhoussaine Oukhrid (15’30”) che precede sul traguardo di 7” Andrea Soffientini e di 26” Roberto Patuzzo. “Coerente” con la decisione presa a Quinzano, tanto rispettabile quanto non condivisibile, Soffientini si rifiuta di salire sul secondo gradino del podio di tappa, salendo invece su quello più alto della classifica generale. Anche nella competizione femminile si impone un’atleta di giornata. Francesca Durante con il tempo di 17’38” ha la meglio su Claudia Gelsomino staccata di 10” e su Stefania Pulici di 51”.   

Le classifiche finali

La generale maschile vede confermarsi il cannibale Andrea Soffientini (quinta vittoria) con il tempo totale di 1:31’25”, seguito Roberto Patuzzo a 4’00” e da Simone Toffano a 5’54”. Nella femminile torna al successo l’eterna Claudia Gelsomino (sesto giro conquistato per lei) con il tempo di 1:48’01”, seguita da Stefania Pulici (a 1’07”) e Marta Dani (a 5’03”). Il Giro non competitivo maschile è vinto da Mirko Orlandi, quello femminile da Camilla Colombo, quello a staffetta da Andrea Zucchiati e Matteo Borgnolo, Il mini giro da Enea Pizzolla e Marta Durani. Tutte le classifiche sono consultabili nella loro interezza a questo LINK.

La fotogallery

Giro Varesotto Laura Prati – MALPENSA24