Giro del Varesotto: dalle polemiche di Quinzano a Cuirone. Il podio della discordia

Quinzano

QUINZANO DI SUMIRAGO – Va in archivio, fra le polemiche, la seconda tappa del Giro del Varesotto. Claudia Gelsomino e Andrea Soffientini conservano la maglia rosa, ma sul podio della competizione maschile esplode inaspettata (e forse esagerata) la protesta. Intanto è già tempo per la terza tappa: martedì 31 maggio (ore 20.30) a Cuirone di Vergiate.

La cronaca (rosa) di Quinzano

Procediamo con ordine con il resoconto della “Corsa degli Asnitt” organizzata dai Runners Quinzano. La tappa è probabilmente la più dura della kermesse podistica, con due belle salite a mettere a dura prova le gambe degli atleti, e con i caratteristici passaggi nei cortili. Nella corsa al femminile Claudia Gelsomino centra ancora il successo dopo Besnate e conquista così la propria vittoria di tappa numero 36 in 18’52”, precedendo di 7 secondi Stefania Pulici e di 48 secondi Barbara Gloria Benatti.

Il podio della discordia

Ma la vera sorpresa di Quinzano si registra in campo maschile, con la vittoria di un iscritto di giornata: Lhoussain Oukhrid (15’39”). L’atleta marocchino, già vincitore del giro nel 2008, precede di 3 secondi il “cannibale” Andrea Soffientini, secondo davanti ad Edoardo Melloni. Ma al momento delle premiazioni scoppia, inattesa e forse esagerata, la polemica: sul podio sale solo il vincitore (legittimo) Oukhrid. Gli altri non lo fanno, forse in segno di protesta per una vecchia squalifica di quattro anni (risalente al 2017), ormai però scontata (e ampiamente “pagata”) dal mezzofondista marocchino. Lo sport ha le sue regole, da rispettare e da far rispettare. Ma ha anche i suoi verdetti, da accettare.

Le classifiche

Nella classifica generale femminile Gelsomino aumenta a 20 secondi il vantaggio su Pulici, Dani terza. Nella maschile Soffientini è ancora in testa con 33″ di vantaggio su Melloni e 1’32” su Patuzzo.

Next stop: Cuirone

Il giro vuole lasciarsi prontamente alle spalle le polemiche e il miglior modo è correre. La terza tappa è prevista a Cuirone di Vergiate che ospiterà per la prima volta la manifestazione. Si parte alle 20:30 di martedì 31 marzo. Il percorso della Quatar Pass Par Cuirun è come sempre di 5 chilometri ed è già stato testato da un’edizione 0 nel 2021. Si parte da Piazza Turati e ci si dirige con un lungo rettilineo fino a Cimbro, quindi si risale verso il centro di Cuirone attraverso le carattestiche stradine e vicoli. Nell’edizione del 2021 si imposero con medie velocissime Silvia Oggioni e Andrea Soffientini.

Il programma

Martedì 24 maggio – Besnate: In Gir par Besnà (organizzato da Gruppo Sportivo Prealpino)

Venerdì 27 maggio – Quinzano san Pietro: Corsa degli Asnitt (organizzato da Runners Quinzano)

Martedì 31 maggio – Cuirone di Vergiate: Quatar Pass Par Cuirun (organizzato da Atletica Casorate)

Martedì 7 giugno – Somma Lombardo: In giro per Somma – Run for Avis di sera (organizzato Podistica Mezzanese)

Giovedì 9 giugno – Casorate Sempione: Serale del Giro (organizzato da Atletica Casorate)

Mercoledì 15 giugno – Cardano al Campo: Memorial Laura Prati (organizzato da Atletica Casorate)

Giro Varesotto Quinzano Cuirone – MALPENSA24