Giro del Varesotto: da Besnate a Quinzano: Soffientini e Gelsomino in rosa

BESNATE – Si è svolta la prima tappa del Giro Podistico del Varesotto. A Besnate sono stati in 700 a scattare  per la ventiduesima edizione della In Gir par Besnà, decana della manifestazione podistica e presente a tutte le edizioni del Giro. Prima maglia rosa al campione uscente Andrea Soffientini e alla donna dei record Claudia Gelsomino. Venerdì 27 (ore 20.30) si replica a Quinzano.

Soffientini e Gelsomino prima maglia rosa

Rispettati i pronostici della vigilia che vedevano favoriti il cannibale Andrea Soffientini, l’Eddie Merckx del Giro del Varesotto con 20 successi di tappa e 4 vittorie nella generale, e Claudia Gelsomino, fresca vincitrice del titolo europeo di mezza maratona F50. La sensazione è che entrambi, però, dovranno lottare per portare a casa la maglia rosa. Nella gara maschile, difatti, il portacolori della Dinamo Sport – che chiude i cinque chilometri in 15’18” – deve soffrire sino al rettilineo finale la concorrenza di Edoardo Melloni che arriva a soli 4 secondi di distanza; terzo al traguardo Manuel Molteni. L’atleta della PBM Bovisio Masciago (il suo 17’52” le vale la trentacinquesima vittoria di tappa) supera di 13 secondi Stefania Pulici e di 43 secondi Marta Dani. La classifica generale, trattandosi della prima tappa, rispecchia le posizioni di Besnate.

Next stop: Quinzano

Nemmeno il tempo di riposarsi e i runner sono pronti ad indossare le scarpe da corsa. Venerdì 27 maggio (ore 20:30) i Runners Quinzano organizzano la Corsa degli Asnitt, famosa oltre che per il passaggio caratteristico tra le cascine e i cortili locali, anche per il ricco ristoro finale. Oltre agli atleti già iscritti alla rassegna nelle sue varie sfumature (competitiva, non competitiva e staffette) sarà sempre possibile partecipare alla singola tappa con un contributo di cinque euro.

Il programma

Martedì 24 maggio – Besnate: In Gir par Besnà (organizzato da Gruppo Sportivo Prealpino)

Venerdì 27 maggio – Quinzano san Pietro: Corsa degli Asnitt (organizzato da Runners Quinzano)

Martedì 31 maggio – Cuirone di Vergiate: Quatar Pass Par Cuirun (organizzato da Atletica Casorate)

Martedì 7 giugno – Somma Lombardo: In giro per Somma – Run for Avis di sera (organizzato Podistica Mezzanese)

Giovedì 9 giugno – Casorate Sempione: Serale del Giro (organizzato da Atletica Casorate)

Mercoledì 15 giugno – Cardano al Campo: Memorial Laura Prati (organizzato da Atletica Casorate)

Giro Varesotto Soffientini Gelsomino – MALPENSA24