La battaglia sull’autonomia della Lega riparte da Varese con Fontana e Cecchetti

VARESELa Lega rilancia la sua battaglia principe, quella dell’autonomia, e lo fa da Varese, città culla del movimento. Questo sabato, 28 maggio, sarà Palazzo Estense ad ospitare il convegno “Autonomia: a che punto siamo? Il senso della rivendicazione autonomista dopo la pandemia”, organizzato dalla sezione varesina guidata dal commissario Bordonaro. Presenti anche il governatore Fontana e il coordinatore regionale Cecchetti (nella foto).

La battaglia autonomista

«La data è simbolica: abbiamo scelto la vigilia della Festa della Lombardia, che cade, quest’ultima, nell’anniversario della storica Battaglia di Legnano – spiega Marco Bordonaro – quale momento migliore, quindi, per una riflessione ad ampio raggio sull’importanza di portare avanti la battaglia autonomista? Oggi, dopo due anni di pandemia che hanno stravolto il nostro mondo e messo a dura prova la società e le Istituzioni, mentre da alcuni mesi ci troviamo in un contesto geopolitico che definire precario vuol dire usare ben più di un eufemismo, l’autonomia dei territori è di estrema attualità e rappresenta l’ultimo strumento davvero valido per garantire efficienza dei servizi e tutela della democrazia nell’interesse di tutti i cittadini».

Convegno a Palazzo Estense

«Varese è stata a partire dagli anni Ottanta, nel nostro Paese, la realtà capofila dalla quale è partita la rivoluzione autonomista. Oggi è quindi il luogo maggiormente simbolico per ospitare un convegno sul rilancio della nostra battaglia», conclude il commissario cittadino della Lega, che avrà il ruolo di moderare l’incontro. Il convegno si svolgerà nel Salone Estense sabato 28 maggio a partire dalle ore 9.15. Interverranno per i saluti iniziali il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il coordinatore della Lega Lombarda Fabrizio Cecchetti.

I relatori

Quindi il via agli interventi: in scaletta l’assessore regionale all’autonomia e cultura Stefano Bruno Galli, il professore di diritto costituzionale all’Università dell’Insubria Giorgio Grasso, il professore di diritto costituzionale all’Università di Milano Bicocca Federico Furlan e il giornalista di Libero Fabio Rubini. Seguiranno testimonianze del mondo imprenditoriale lombardo: l’imprenditore Andrea Monfredi, la presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese Vera Stigliano e il presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Busto Arsizio Roberto Ianni.