Un’altra lista per Galimberti: Volt presenta le sue idee giovani per Varese

VARESE – La coalizione a sostegno di Davide Galimberti accoglie una nuova forza, fatta di tante idee giovani per la città. Si tratta di Volt, l’unico partito presente in tutti gli stati dell’Unione Europea con lo stesso nome, simbolo e programma. Una realtà che è cresciuta molto a livello locale negli ultimi mesi e che ha deciso di appoggiare la ricandidatura del sindaco uscente.

Età media trent’anni

Volt è un movimento molto giovane: i suoi componenti varesini hanno un’età media di 30 anni. Sulla scena varesina vogliono portare un modo diverso di fare politica. «Non abbiamo come fine quello di essere eletti – ha detto Enrico Gussoni, co-coordinatore di Volt Varese – l’essere eletti è per noi la conseguenza della nostra azione politica portata avanti sul territorio e necessaria a meritare la fiducia dei cittadini». A Gussoni si affianca la co-coordinatrice Federica Ferrario. A loro il compito di presentare Volt e la decisione di correre per le amministrative.

Obiettivo allestire una lista

«La nostra volontà – ha specificato Gussoni – è quella di partecipare alla coalizione con una nostra lista. Stiamo ancora parlando con altre realtà interessate per capire come unire le forze nel modo più saggio e utile. il sindaco Galimberti ha accolto la nostra volontà profonda e appassionata di partecipare in modo propositivo e proattivo alla prossima competizione elettorale». E alla presentazione di Volt che si è svolta questa mattina, sabato 29 maggio, ai Giardini Estensi era presente lo stesso Davide Galimberti. «Un grazie – ha detto – a questi ragazzi, che hanno le idee molto chiare rispetto al futuro e alle prospettive della città. L’esperienza di Volt è molto bella perché permette di creare una rete con realtà di tutta Europa. Avere queste idee giovani è un elemento di grande ricchezza per la città e non solo per la coalizione».

I tre pilastri del programma

Luca Piazza e Valeria Magnolfi, che saranno candidati per Volt a Varese, hanno illustrato i tre pilastri del programma del movimento. Sono i diritti, l’ambiente e la digitalizzazione. «Siamo a favore del ddl Zan – ha spiegato Piazza – e altrettanto importanti sono i diritti per le donne. La nostra lista sarà composta da tante donne quanti uomini. Proponiamo anche di concedere il diritto di voto agli stranieri residenti a Varese da almeno tre anni». Magnolfi ha parlato di sostenibilità. «Uno dei primi obiettivi è la riduzione dei rifiuti – ha detto – e si può fare ancora molto per ridurre i consumi degli edifici, incrementare la ciclabilità urbana e l’elettrificazione dei trasporti pubblici e privati». E poi ancora l’accesso al digitale, con la proposta di ampliare le zone wi-fi ad interesse turistico e ludico nel comune e pubblicizzare meglio quelle esistenti.

Volt Varese

Cos’è Volt

Volt è un’organizzazione politica sorta dopo la Brexit dall’idea di tre ragazzi preoccupati della deriva populista ed euroscettica in Europa. Così è nata Volt Europa, il primo partito paneuropeo, oggi presente in tutti i livelli, da quello locale al Parlamento Europeo. Ora tenterà anche a Varese di entrare in consiglio comunale.