Concerti d’estate dei quattro paesi, a Crugnola suona il Corpo Mornaghese

concerti estate corpo mornaghese 02

MORNAGO – Parte da Crugnola la quinta edizione dei “Concerti d’estate dei quattro paesi” in cui si esibirà il Corpo Musicale Mornaghese, la banda più giovane della provincia di Varese. Dopo quello di oggi, mercoledì 15 giugno, che si terrà in un cortile in piazza Fratelli Bandiera, gli appuntamenti, che avranno tutti inizio alle 20.30, proseguiranno il 22 giugno a Vinago, in piazza Giovanni XXIII, il 29 giugno all’oratorio di Montonate e il 6 luglio in piazza Libertà a Mornago.

La banda è nata nel 1998

Fondata nel 1998, l’associazione Corpo Musicale Mornaghese dai primi nove aspiranti musicisti è giunta, in continuo crescendo, agli attuali quaranta elementi. Nonostante esista da un tempo relativamente breve la formazione ha partecipato a innumerevoli eventi civili, religiosi, convegni e manifestazioni, molte delle quali “fuori porta”: tra questi il Giubileo dello Spettacolo nel dicembre 2000 in piazza San Pietro a Roma dove si è esibita, unica banda della provincia di Varese, davanti a Giovanni Paolo II.
Per due anni consecutivi ha partecipato al grande raduno bandistico di Mirabilandia organizzato dall’Ambima, ha suonato a Sanremo di fronte al Teatro Ariston e nonché al Carnevale storico a Ivrea, a quelli di Cento e Viareggio e ai Carnevali di Varese. Ha inoltre preso parte, suonando nella Basilica di San Pietro a Roma, alle celebrazioni per il cinquantenario dell’Ambima, e, a Varese, ai Campionati Mondiali di ciclismo e allo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare nell’ambito della “Notte Bianca per l’Abruzzo”. Nell’estate 2010 si è esibita in tre concerti a Naxxar in occasione del gemellaggio della città maltese con Mornago.

Il maestro Loriano Blasutta

L’associazione è composta dall’organico, da un consiglio direttivo e dalla scuola di musica diretta dal maestro Loriano Blasutta e coadiuvata dai professori collaboratori. Blasutta, che dirige il Corpo Musicale Mornaghese sin dalla sua creazione, ha curato gli arrangiamenti per orchestra delle colonne sonore di Nino Rota, di brani di musica viennese e di brani di musica da film di vari autori; si è diplomato in composizione e in musica corale e direzione di coro al conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato anche polifonia vocale e strumentazione per banda.
Oltre all’esperienza come direttore d’orchestra con diverse formazioni, come direttore di coro ha diretto il coro Esperanto di Castellanza e dirige dalla sua formazione il coro Harmonia di Vergiate. Attualmente collabora con l’Accademia Musicale Sant’Agostino di Varese: alla guida dell’orchestra degli allievi dell’accademia ha conseguito nel 2002 e nel 2004 il primo premio al Concorso Internazionale di interpretazione musicale di Airolo (Svizzera). Nel 2009 alla guida del Sant’Agostino Wind Ensemble ha inoltre conseguito il primo premio al Concorso Internazionale per giovani musicisti di Stresa.

concerti estate corpo mornaghese – MALPENSA24