Casorate, lo sport batte la violenza di genere: «Un successo il torneo di Padel»

casorate padel violenza genere

CASORATE SEMPIONE – «Un grande successo». Alessandra Grasselli, dell’associazione Penta Mariano, non ha alcun dubbio. Il successo sportivo, certo. Ma soprattutto il successo dell’iniziativa. Il riferimento va alla giornata di sport e impegno ospitata al Centro Sportivo Altobelli di Casorate Sempione lo scorso 12 giugno. Nello specifico, si è trattato di un torneo doppio misto di Padel organizzato per lanciare un messaggio preciso: no alla violenza sulle donne.

Grande partecipazione

Una giornata che ha visto «una partecipazione molto sentita da parte dei giocatori», prosegue Grasselli. A dare una mano a organizzare l’evento è stata Laura Chionni. Con un risultato che non lascia spazio a interpretazioni: «È stato un evento molto emozionante. Oltre ai giocatori, hanno partecipato anche tre avvocati: Elisabetta Di Martino e Mara Modica Amore, entrambe di Milano, e Monica Alberti di Gallarate. Oltre alla dottoressa Annamaria Fiorillo, ex magistrato del tribunale dei minori».

Tutti gli sponsor

Un’occasione che viene colta per ringraziare tutti gli sponsor «che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata speciale». Intanto alla famiglia Altobelli, «per l’accoglienza, l’ospitalità, l’impegno e l’affetto». Ma anche all’associazione Genitori dell’istituto comprensivo Dante di Gallarate e all’Asd San Siro 2001 «che anche quest’anno ha sponsorizzato le magliette». Così come Galaxy 2000 «ha sponsorizzato le t-shirt dei nostri bambini». E ancora, tutti: la società Cedratese Calcio, lo showroom Come tu mi vuoi, Chionni Fiori, Ristorante Lin, Palestra Life Village, Radici Osteria, Biancoecru, Sweet Mama Cafe’, Meli Hairstyle and beauty, Ghelfi lane, Panificio Marinello, Lorenzo Acconciature, Messuti Marco, Abbronzatissimi, Trattoria del Mare, I sogni nel cassetto di Marta Aronne, Baviello Cafè, Gallo Cafè, Bar del Corso, Riedilizia di Jelmini Valerio, Piccolo Cafè, Galvanone Frutta e Verdura, Zamberletti Gastronomia, Mirko Vicenzutto, Paola Poggi Gold e Co Gallarate.

L’impegno dell’associazione

Il torneo è stato promosso dall’Associazione Penta MarianoPartecipazione, Etica, Natura, Territorio, Arti. Una realtà che da molto tempo si impegna per sensibilizzare e prevenire contro la violenza di genere. Un lavoro, quello dell’associazione con sede a Gallarate, che si sviluppa su tutto il territorio. E coinvolge istituzioni e scuole di ogni grado, organizzando convegni e mostre per fare in modo che un tema tanto delicato come la violenza sulle donne non passi in secondo piano.

casorate padel violenza genere – MALPENSA24