Busto intitola a Luigi Celora il “museo del ciclismo”. E sostiene oratori e centri estivi

coppi celora ciclismo
Nella foto Luigi Celora

BUSTO ARSIZIO – Contributi agli oratori e ai centri estivi, lavori al canile, intitolazione della collezione del “museo del ciclismo” a Luigi Celora, oltre ai patrocini, tra cui quello del DonoDay 2022: tutte le decisioni prese dalla giunta comunale di Busto Arsizio nella seduta di oggi, 15 giugno.

Sostegno agli oratori e ai centri estivi

Approvati gli stanziamenti, già annunciati dall’assessore alle politiche educative Daniela Cerana, a sostegno dei centri estivi non comunali: 35mila euro alle parrocchie per gli oratori estivi, ripartiti in modo proporzionale agli iscritti e ai giorni di frequenza, e 20mila euro per i rimborsi alle famiglie dei ragazzi tra i 7 e i 17 anni di età che frequentano i centri estivi privati o delle associazioni. «Anche per quest’anno, l’obiettivo – spiega l’assessore – è favorire, nel periodo di chiusura delle scuole, la partecipazione dei bambini e dei ragazzi a iniziative educative che favoriscano la socialità e il benessere fisico, psicologico e sociale, soprattutto dopo l’esperienza di isolamento sociale vissuta in questi anni di pandemia». 

Lavori al canile comunale

Confermata anche la riqualificazione del canile comunale, annunciata alla festa dell’Apar dall’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo: la giunta ha approvato il progetto definitivo di manutenzione straordinaria del Canile municipale da 50mila euro, finanziati grazie al lascito testamentario della signora Rosalma Rossi.

“Museo del ciclismo” intitolato a Luigi Celora

Un’altra iniziativa annunciata che si concretizza è l’intitolazione della collezione della storia del ciclismo allo storico patron della società bustocca GS Tre Farioli, Luigi Celora, che aveva donato i suoi cimeli al Comune. La collezione, definita “museo del ciclismo” è esposta al primo piano della sala del Ricamo del Museo del Tessile. L’assessore allo sport Maurizio Artusa, che ha proposto la delibera, lo definisce un «doveroso gesto di riconoscenza nei confronti della memoria storica del ciclismo cittadino, nella consapevolezza che ricordarne la generosità e la figura di professionista e appassionato possa contribuire a creare nelle giovani generazioni sentimenti di maggiore attenzione verso la propria identità, nel segno di un crescente impegno civico». L’intitolazione verrà ufficializzata con una cerimonia prevista per i primi di settembre.

Il DonoDay 2022

Tra i patrocini approvati dalla giunta nella seduta di oggi, spicca l’adesione, su proposta dell’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, all’ottava edizione del Giorno del Dono #DonoDay2022, in programma il prossimo 4 ottobre, con il progetto “Dona un sorriso” presentato dalle associazioni Auser Insieme e “I colori del sorriso” in collaborazione con l’amministrazione comunale. In particolare, dal 16 settembre sarà attiva la “Raccolta doni per i più piccoli – Chi può doni, chi non può ne sarà grato”; i cittadini potranno donare materiale per la prima infanzia (pannolini, omogeneizzati, giocattoli, libri, riviste, abiti ed accessori per i più piccoli) che le associazioni doneranno a chi farà richiesta. 

busto arsizio luigi celora giunta – MALPENSA24