Concerti da film a Castellanza: l’Ensemble Duomo celebra Ennio Morricone

concerti film castellanza morricone 05

CASTELLANZA – Nell’affascinante cornice offerta dal cortile del Palazzo Comunale di Castellanza sabato 18 luglio prenderà il via alle 21 una nuova rassegna: si tratta di Suoni e Visioni, serie di concerti dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, con la presenza di grandi solisti e affermati gruppi da camera. Un repertorio che, abbinando facilità di ascolto e immediatezza di comunicazione alla qualità artistica, vuole coinvolgere ampie fasce di pubblico.

Da Sergio Leone ai brani di Pino Donaggio e Riz Ortolani

Come ha annunciato il Comune, con Suoni e Visioni, che ha come direttore artistico Roberto Porroni, concertista di fama internazionale, «perseguiamo l’intento di promuovere la “rinascita” del pubblico: le emozioni, quasi devastate dagli effetti del Covid-19 che ha colpito in particolare la nostra regione, suscitate dal Bello, dall’Arte e dalla Musica costituiranno una indispensabile e imprescindibile prerogativa per tornare, seppure con sfumature e modalità nuove, alla normalità della vita di ogni giorno».
Il concerto inaugurale sarà dedicato al grande Ennio Morricone, recentemente scomparso. L’Ensemble Duomo, formato da Roberto Porroni (chitarra), Germana Porcu (violino), Pier Filippo Barbano (flauto), Antonio Leofreddi (viola) e Marcella Schiavelli (violoncello) eseguirà le sue indimenticabili colonne sonore, dalle più famose (“Il buono, il brutto, il cattivo”) a partiture di minore notorietà ma non minore qualità (“Legami”, “Lolita”), affiancate ad altre immortali pagine musicali nate per il cinema firmate da Pino Donaggio e Riz Ortolani.
L’ingresso è libero ma, per ottemperare alle prescrizioni di sicurezza emanate a seguito della situazione sanitaria, la capienza del cortile di Palazzo Comunale è stata ridotta a 108 posti: è obbligatoria la prenotazione, che sarà possibile effettuare via e-mail scrivendo all’indirizzo biglietteria@amduomo.it, oppure via WhatsApp, contattando il numero 328/9666500.

Le più belle colonne sonore portate in una dimensione classica

L’Ensemble Duomo nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni. Il gruppo, composto da affermati solisti, si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari e innovative. In quest’ottica vanno visti i programmi su cui si incentra l’attività concertistica del gruppo: “Una chitarra per Vivaldi” e “Un Haydn inedito”, dedicati a pagine di rara esecuzione e proposti in una versione vicina alla sensibilità e al gusto dei nostri giorni, cui si aggiungono i programmi dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in cinque cd che hanno riscosso consensi unanimi di pubblico e critica. Ennio Morricone ha molto apprezzato il lavoro realizzato da Roberto Porroni portando in una dimensione classica le musiche da film. L’Ensemble Duomo si è affermato a livello nazionale come uno dei più originali e interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in tutta Europa, in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in torunée in Estremo Oriente.

Donne In Canto riparte da Castellanza con Helena Hellwig e la canzone d’autore

concerti film castellanza morricone – MALPENSA24