Concerti, giochi, mostre e spettacoli: gli eventi della settimana nell’Altomilanese

eventi concerti spettacoli altomilanese

LEGNANO – Da un radiodramma degli alunni canegratesi al teatro inclusivo, passiamo in rassegna alcuni eventi fra i più rilevanti, originali o curiosi della settimana nell’Altomilanese.

Radiodramma dei bambini a Canegrate

Oggi, martedì 4 giugno, alle ore 18.30 all’auditorium “San Luigi” di Canegrate (via Volontari della Libertà 3) le classi quinte della scuola primaria “Aldo Moro”, in collaborazione con Anpi, Comune, Cooperativa Bell’Unione, Spi Ticino Olona e Coop Comitato Soci di zona, presenteranno il radiodramma “Non voltarti” tratto dal libro omonimo di racconti di Edoardo Zambon. Regia di Monia Marchiori della Compagnia dei Gelosi. 

Legnano rivive il suo passato in note e immagini

Dopo il grande interesse suscitato fra il pubblico nella serata dello scorso 23 marzo intitolata “Legnano allo specchio: immagini della città dal Novecento ai giorni nostri”, domani, mercoledì 5 giugno, sarà nuovamente presentata a Legnano l’anteprima del libro “Legnano Città 1924-2024” (sopra, la copertina) a cura di Daniele Berti, Adriano Garbo e Francesco Morello in uscita ad ottobre. Nel corso della serata, che avrà inizio alle ore 21.00 nella Sala Giare di Villa Jucker (via Matteotti 3), sede della Famiglia Legnanese, rivivremo un percorso fotografico e musicale intitolato “Da borgo a città” che si preannuncia carico di emozioni sul secolo passato, con la proiezione delle immagini del libro dal bianco e nero ai colori di oggi. Info: segreteria@famiglialegnanese.com, 0331 545178.

I Ridi per Caso pro Croce Bianca                                                                                               

Giovedì 6 al Teatro Tirinnanzi di Legnano (piazza IV Novembre) il trio comico Ridi per Caso formato da Miriam Errico, Riccardo Galizia e Riccardo Deluca metterà in scena alle 16.00 e alle 21.00 lo spettacolo “Se vuoi rider tutto l’anno” costituito da sketch, parodie e gag comiche prossime al cabaret. Trasformismo, colpi di scena, comicità popolare sono gli ingredienti di questo spettacolo che ha anche un fondo di morale, “cogliere la realtà e i problemi quotidiani riuscendo a riderci sopra”, senza volgarità o esagerazioni. L’incasso sarà devoluto alla Croce Bianca di Legnano. Posto unico (ore 16.00) 20 euro, (ore 21.00) 30 euro. Info: 0331 1551641.

New Orleans risuona a Mazzafame

Venerdì 7 al centro civico “Pertini” di Legnano (via dei Salici a Mazzafame) “Cotton Club” con la Bigband Borsound 1919, band swing-jazz composta da 14 musicisti per rivivere l’atmosfera magica della Louisiana e di New Orleans, la capitale del jazz. La formula è sempre la stessa: alle 19.45 cena, alle 21.30 concerto. Il menù della serata rispecchia la tradizione della Louisiana e del suo mix culturale presentando il piatto tipico della jambalaya. Prezzo 20 euro bevande escluse. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 5: 0331.458949, 339 687.1749, ati.legnano.mazzafame@gmail.com.

L’Accademia di Brera al Castello di Legnano

Fino al 23 giugno è aperta al Castello Visconteo di Legnano (piazza della Concordia 1) la seconda edizione di “Caleidoscopio-Tracce”, la mostra che testimonia il progetto di ricerca e pratica artistica che si sviluppa all’interno della scuola di pittura dell’Accademia di Brera. L’esposizione nasce da una convenzione stipulata tra l’Accademia e il Comune di Legnano per la realizzazione di progetti culturali per l’arte contemporanea; ancora una volta, per gli studenti si tradurrà nell’opportunità di verificare il risultato delle ricerche avviate durante il corso di studi attraverso una esposizione dedicata. La mostra presenta il lavoro di 46 studenti più 9 del progetto Erasmus provenienti da altri Paesi europei tenendo conto delle caratteristiche dello spazio: pittura, fotografia, scultura, disegno, installazione dialogano tra loro e con il luogo. È visitabile sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Spettacolo canoro a San Giorgio con coro di più di 50 voci 

Sabato 8 giugno Villa Parravicini di San Giorgio su Legnano ospiterà il secondo concerto estivo “Community Choir About 500”: un coro con più di 50 voci che renderà omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia della musica, organizzato da Pro Loco San Giorgio su Legnano Aps. L’esibizione di About 500 è molto più di un concerto: è l’occasione di coinvolgere tutti gli invitati in uno spettacolo canoro. L’accesso alla Villa sarà possibile dalle ore 20.15 esclusivamente tramite il biglietto prenotato on line a questo link, mentre lo spettacolo avrà inizio alle 21.15. Per garantirsi un posto a sedere e godere dello spettacolo in totale comodità, sarà possibile riservare delle sedie; in alternativa, si potrà assistere in piedi (sempre su prenotazione per riservarsi l’ingresso). L’evento sarà annullato in caso di maltempo.

Turbigo mette tutti in gioco

Domenica 9, dalle ore 14.00 alle 19.00, nella Sala Vetrate sede della Biblioteca civica (via Roma 39) l’assessorato alla cultura del Comune organizza “Turbigo in gioco”, giochi da tavolo e nuove sfide per uno spazio gaming a cura di progetto Attivamente con la partecipazione di Oscar Suriano e Nives Vasta. Accoglienza e iscrizione ai tavoli da gioco dalle 14.00; dalle 15.00 alle 19.00 sfide e giochi giganti. L’attività è rivolta ai ragazzi da 11 a 16 anni, ma il gioco è bello ad ogni età, quindi tutti sono i benvenuti. Ingresso libero. Durante il pomeriggio sarà aperto il centro ricreativo De Cristoforis-Gray. Informazioni presso la Biblioteca civica di Turbigo, 0331 891175biblioteca.civica@comune.turbigo.mi.it.

Letture ad alta voce nel parco di Robecco

A Robecco sul Naviglio, domenica 9 alle ore 16.00, nel Parco di Borgo Archinto, “Letture in movimento”, letture ad alta voce per bambini e in Lis (Lingua dei segni italiana). Introdurrà l’evento la docente Rossella Iannibelli, educatrice specializzata in assistenza alla comunicazione.

Teatrando a Magenta

È in corso anche quest’anno a Magenta la rassegna comunale “Teatrando-Laboratori allo scoperto”, ricco contenitore al cui interno vengono rappresentati gli spettacoli finali dei laboratori teatrali delle scuole superiori della città e di altri comuni inseriti in progetti speciali in cui il teatro rappresenta un’esperienza importante di socialità, inclusione, condivisione, educazione al bello e alla salute. Gli spettacoli si terranno fino al 23 giugno in diverse location. Qui il programma completo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

eventi concerti spettacoli altomilanese – MALPENSA24