Concerti, premio, corsa e musei aperti a Legnano. Turbigo rievoca il Risorgimento

legnano eventi finesettimana altomilanese

LEGNANO – Un grande concerto di colonne sonore interpretate dall’ensemble Aria (nella foto sopra). Così renderà omaggio alla propria città il legnanese Martino Crespi, event manager per i grandi brand del lusso, che ha al suo attivo fra gli altri eventi due cene di gala per l’Academy degli Oscar, a Roma e a Venezia. Il concerto “Aria: musiche da Oscar”, in programma domani, venerdì 10 maggio, alle ore 21.00 al Teatro Galleria di Legnano (biglietti in vendita sul sito TicketOne e nel negozio Disco Stores in piazza San Magno 4) rientra nella poliedrica attività di Crespi, che è anche produttore musicale. Fra i progetti e i sogni realizzati, un proprio ensemble musicale, che guida da anni e formato da musicisti provenienti da diverse parti del mondo. L’ensemble Aria si presenterà al Galleria in una formazione di 17 elementi, reduce dai successi di Parigi e di Luxor, dove ha incantato il pubblico con interpretazioni inedite di celebri musiche da film.

In programma musiche per tutti i gusti e per tutti i sogni: dai contrasti sferzanti di Mission Impossible agli echi d’avventura dei Pirati dei Caraibi, dalle composizioni senza tempo di Ennio Morricone alle tessiture melodiche di Nicola Piovani, e ancora dalle raffinate armonie di Nino Rota ai memorabili affreschi musicali di Hans Zimmer. I cantanti saranno Simona Rais, soprano e lead vocalist dell’ensemble, il tenore Davide Benigno, i soprani Elisa Maffi e Agnes Parlange e il mezzo soprano Tea Franchi. Martino Crespi curerà anche la regia dello spettacolo, che prevede una serie di momenti coreografici e coinvolgenti, per declinare al meglio la magia e le emozioni del grande cinema. 

La musica dei Pink Floyd al Tirinnanzi

Nella stessa sera proseguono gli appuntamenti al Teatro comunale Città di Legnano-Talisio Tirinnanzi (piazza IV Novembre 4/A, inizio sempre alle ore 21.00) con Big One-The voice and the sound of Pink Floyd (qui sopra), la popolare formazione veronese, consacrata dalla critica come la migliore tribute band dei Pink Floyd in Europa, impegnata nel nuovo tour dedicato a The Dark Side Of The Moon con esecuzione integrale, sorprese e uno spettacolo avveniristico di luci e suoni. info evento e biglietti: https://bit.ly/BigOnePinkFloydLegnano.

Seguiranno, sabato 11, Angelo Pisani in “Scomodo. Vite di uomini, mariti e padri”; lunedì 13 “La luce delle stelle morte” di Jonas Varese con Massimo Recalcati e Erika Minazzi, interventi musicali a cura del gruppo Bound; martedì 14 “La scuola dei mariti e delle mogli” tratto da Molière. Biglietti disponibili su Ticketone e alla biglietteria del teatro, aperta nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio, martedì (ore 16.00-19.00), mercoledì (11.00-14.00), giovedì (16.00-19.00), venerdì (11.00-14.00) e sabato (16.00-19.00); alla biglietteria del teatro è possibile effettuare esclusivamente pagamenti elettronici (bancomat, carte di credito). Per info su spettacoli, biglietti e abbonamenti: 0331 442517 (negli orari di apertura), biglietteria@teatrotirinnanzi.it.

Caccia al tesoro con gli Artigiani del Borgo

Gli Artigiani del Borgo, associazione di volontari per la diffusione della storia e della cultura manuale nel tempo, a coronamento dei laboratori di Arti e Mestieri nelle scuole legnanesi tornano a rivolgere la propria attenzione ai più piccoli, dando il proprio contributo al centenario di Legnano Città con la seconda edizione della caccia al tesoro, riservata agli alunni delle classi terze delle scuole elementari di Legnano. Con la collaborazione del Lions Club Maggiolini di Parabiago e la partecipazione al gioco di una ventina di attività commerciali del centro città, la caccia al tesoro prenderà il via in piazza San Magno nella mattina di sabato 11, dalle 10.00 alle 13.00 con la costruzione di un puzzle raffigurante il Castello Visconteo mediante tessere da scoprire rispondendo agli indovinelli che indicheranno dove trovarle. Le tre scuole vincenti saranno premiate con buoni acquisto di materiale didattico.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare, in piazza San Magno, l’esposizione dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole medie Tosi, Bonvesin De La Riva e Melzi sui cent’anni di Legnano Città. In caso di pioggia l’evento sarà annullato. Info: 335 1080879 (Ennio), 333 2343303 (Sara).

Premiazione del concorso “Giovanni da Legnano”

Sabato 11 alle 15.00 nella Sala Giare di Villa Jucker (via Matteotti 3) si terrà la premiazione dei ragazzi finalisti della 29.a edizione del premio di poesia e narrativa “Giovanni da Legnano” promosso dalla Famiglia Legnanese. La manifestazione sarà presieduta dal presidente del premio, monsignor Angelo Cairati. Una sezione del premio è dedicata alla narrativa storica inerente il Palio di Legnano e, per questa edizione, ce ne sarà una dedicata al centenario della Città di Legnano. Durante la premiazione saranno eseguiti intermezzi musicali a cura del violinista Giacomo Cultraro della Scuola di Musica Jubilate di Legnano.

Le Contrade si iscrivono in piazza al Palio

Fine settimana importante per le Contrade di Legnano con l’investitura civile dei capitani, l’iscrizione delle Contrade al Palio e la presentazione delle reggenze che avverranno in piazza San Magno sabato 11 alle 19.15. L’evento sarà accompagnato nei manieri da cene e feste: il programma completo è a questo link.

A San Vittore Olona torna il BoardGamesDay

Una giornata tutta dedicata ai giochi in scatola, da quelli tradizionali a quelli più innovativi. Il secondo appuntamento con il BoardGamesDay a San Vittore Olona è per sabato 11 dalle 10.00 alle 18.00 alla Biblioteca comunale Villa Adele. Si potrà scegliere di giocare con i giochi della Biblioteca, ma anche portare il proprio da casa e sfidare gli altri. Dalle ore 14.30 saranno presenti due esperti dell’associazione Ludoteca Altomilanese che aiuteranno nella scoperta di alcuni giochi.

Bimbimbici di sera a Rescaldina

Biciclettata serale per bambini a Rescaldina con Bimbimbici 2024 e il primo Pedalatabus dei bambini in collaborazione con il Comune. Ritrovo sabato 11 alle ore 19.00 presso l’anfiteatro di via Piave, da dove partirà una biciclettata lungo le ciclabili del paese aperta a tutti, piccoli e grandi.

Il risorgimento al Mulino del Pericolo di Turbigo 

Rievocazione storica risorgimentale nel finesettimana al Mulino del Pericolo di Turbigo (via Novara). In entrambe le giornate sarà gradita la partecipazione in abito d’epoca. Programma: sabato 11 alle 10.00 apertura al pubblico: campo militare lungo il Ticino, didattica a cura dei rievocatori, mostra di modellismo curata dall’associazione “A.M. il Ponte” di Romentino, mostra di cimeli risorgimentali curata dal museo “Aldo Rossini” di Novara; alle 14.00  presentazione del libro di ricerca Turbigo 3 giugno 1859, proseguimento di mostre e attività, racconto itinerante della battaglia e wargames; alle 19.00 merenda sull’aia; alle 20.30 ballo risorgimentale al Mulino e campo militare in notturna.

Domenica 12 alle 10.00 apertura al pubblico: campo militare lungo il Ticino, didattica a cura dei rievocatori,  wargames, presentazione dei prodotti tipici dei mulini a cura della Riseria Capittini di Galliate; alle 12.00 “Spuntino del contadino” con intrattenimento a cura dei ragazzi della III A della scuola secondaria di Turbigo; alle 14.00 torneo di burraco (previa iscrizione via whatsapp al 392 0626316), proseguimento di mostre e attività; alle 17.00 concerto della Fanfara di Magenta.

Musei e luoghi nascosti di Legnano aperti a tutti

legnano visite olona rinascimento

Sei punti di interesse della città di Legnano aperti e a ingresso libero per tutto il giorno: è la proposta di domenica 12 maggio per “Musei aperti”, iniziativa dell’amministrazione comunale nell’ambito del programma per il centenario di Legnano Città. Si potranno visitare i musei “Sutermeister” (corso Garibaldi 225/A, visite guidate alle 10.30, 15.00 e 16.30, per prenotazioni 0331 543005, museocivico@legnano.mi.it), “Fratelli Cozzi” (viale Toselli 46, alle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30), Associarma (largo Medaglie d’Oro, dalle 10.00 alle 12.30) e della scuola Carducci(via XX Settembre 2, dalle 15.00 alle 18.30) oltre a Palazzo Malinverni e alle sue mostre con la tela di Francesco Hayez “I consoli milanesi lacerano e calpestano il decreto del Barbarossa” e “Donne e motori… gioie e basta” (via Luini 1, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30; percorso con i Ciceroni volontari alle 10.30 e 16.30 su prenotazione a gruppociceroni.legnano@gmail.com) e alla Torre Colombera (corso Garibaldi 119, nella foto sopra, visite guidate alle 10.30, 15.00 e 16.30; per prenotazioni 0331 543005).

StraLegnanese podistica del centenario

Domenica 12 si correrà la StraLegnanese per il centenario di Legnano Città, corsa podistica non competitiva organizzata dall’Us Legnanese 1913 aperta a tutti gli appassionati, che potranno scegliere tra la prova di 5 km e quella di 10 km. Per l’occasione è stata preparata una maglia tecnica celebrativa a tiratura limitata, nera e oro; appositamente ideata anche la medaglia. Partenza alle 9.00 da largo Tosi con ritrovo alle 8.30. Il percorso toccherà il Monumento al Guerriero, la Manifattura Legnanese, il Castello Visconteo, Palazzo Malinverni e piazza San Magno.

legnano eventi finesettimana altomilanese – MALPENSA24