Concerto nazista ad Arcisate, lo sdegno del sindaco: «Chiediamo i danni»

concerto-nazista-arcisate-dora

ARCISATE – «Oggi il piccolo paesino di Arcisate sarà invaso dai nazi nel silenzio generale»: è la denuncia di Memoria Antifascista, che in un post su Facebook ha divulgato una chat della Comunità Militante dei Dodici Raggi, che si professa apertamente ispirata a fascismo e nazionalsocialismo e che ha organizzato per oggi, sabato 6 maggio, un concerto per i 30 anni di Varese Skinheads. Proprio dall’unione di questa formazione con gli ultras 7Laghi, nel 2012, è nata la comunità, nota come Do.Ra.

Carabinieri e Digos in campo

Il silenzio, in realtà, non è affatto generale. Anzi. I cittadini di Arcisate sono sì sorpresi, ma soprattutto indignati a cominciare dal sindaco Gianluca Cavalluzzi. «Arcisate invasa dai nazi – spiega – E’ qualcosa che non ci appartiene. Lo rifiutiamo come rifiutiamo tutta questa ideologia. La prima cosa che ho fatto, non appena saputo dove il concerto si sarebbe tenuto, è allertare carabinieri e Digos. Tutto sarà monitorato, e se queste persone resteranno nel loro serraglio (odio usare questa parola ma è la sola che mi viene), non ci saranno problemi immediati. Mi spiace solo che il nome di Arcisate venga accostato a un fatto simile e che una pattuglia dei carabinieri debba essere dedicata a questa cosa togliendo sicurezza ai cittadini»

La candidatura ad Azzate

Gli ormai collaudati sistemi dei Do.Ra per organizzare concerti di musica Oi! funzionano sempre. Da anni. Affittano un capannone privato senza troppe storie, pagano e via. «Sulla locazione abbiamo intenzione di fare tutte le verifiche», continua il sindaco. «E se ci saranno irregolarità prenderemo provvedimenti, anche nei confronti del privato». Anche perché in passato quella che era una folle festa di compleanno per Hitler oggi è a tutti gli effetti una manifestazione elettorale, visto che i Do.Ra e chi simpatizza per loro si sono candidati ad Azzate con la lista Quelli della Contea, dove la elle è un fascio littorio.

arcisate concerto nazista dora – MALPENSA24