Rotary al passo di swing, raccolti al Sociale di Busto 5mila euro contro la polio

concerto swing rotary 01

BUSTO ARSIZIO – La musica swing si è dimostrata una valida arma nella lotta alla poliomielite. “Swing che passione – Cento anni di musica e divertimento”, concerto che si è tenuto al Teatro Sociale di Busto Arsizio sabato 23 febbraio, ha consentito di raccogliere cinquemila euro che andranno a sostenere il progetto “End Polio Now”. L’evento, che è avvenuto alla presenza di Isabella Tovaglieri, vicesindaco di Busto, Gianni Bettoni, assessore alla Cultura di Castellanza, e delle autorità rotariane, è stato organizzato dai Rotary Club della Valle Olona in occasione dell’anniversario di fondazione dell’associazione benefica.

concerto swing rotary 02

Dagli anni Venti fino ai giorni nostri

Il primo Rotary Club fu fondato nel 1905 a Chicago grazie a Paul Harris. Per celebrare la ricorrenza, che in tutto il mondo è fissata per il 23 Febbraio, i sei club Rotary del Gruppo Olona hanno puntato sulle magiche atmosfere dello swing. Con la collaborazione dei Rotaract, delle Inner Wheel e dell’Associazione Nuova Busto Musica, al “Delia Cajelli” è stato organizzato “Swing che passione”, concerto grosso a sostegno di “End Polio Now” progetto ultratrentennale del Rotary International che ha come finalità l’eradicazione della Polio nel mondo.
Durante la serata, patrocinata dal Comune di Busto Arsizio, si è esibita l’orchestra Swing & Song composta da Cesare Bonfiglio (direzione e chitarra), Elena Zoia (voce), Fabio Buonarota (tromba), Tarcisio Olgiati (sax tenore), David Ambrosioni (sax contralto), Aldo Bulgheroni (pianoforte), Marco Conti (contrabbasso), Carlo Attolini (batteria).
È stata un’occasione per vivere la storia dello swing, a partire dagli Anni Venti fino ai giorni nostri, attraverso l’esecuzione dei brani più celebri con particolare attenzione all’importante scena italiana. L’iniziativa ha riscosso ampio successo, registrando una platea piena che ha consentito di raccogliere offerte benefiche pari a cinquemila euro. Ha inoltre colpito i presenti la bravura del coro delle classi quinta A e C del “Tommaseo” diretto da Ornella Gobbi, a cui sono state affidate apertura e chiusura dell’evento.
Il Gruppo Olona del Rotary è formato da sei club – Busto Gallarate Legnano La Malpensa, Ticino, Castellanza, Parchi Alto Milanese, Saronno e Magenta – molto coesi e aperti a iniziative e progetti comuni sul territorio come ad esempio il progetto “Moschettieri”. Sono inoltre padrini di tre Rotaract Club: La Malpensa, Saronno e Magenta, istituito poco meno di un anno fa ma già molto attivo sul territorio.

concerto swing rotary 03

concerto swing rotary – MALPENSA24