Condannato in Appello il nonno di Busto che per anni abusò delle nipoti

condannato appello nonno

BUSTO ARSIZIO – Nove anni di reclusione e 150 mila euro a favore delle due giovani vittime.

E’ stato condannato anche in Appello a nove anni di reclusione il pensionato  che parecchi anni fa abusò delle due nipotine. L’uomo inoltre dovrà risarcire anche le due le due ragazzine e i due genitori costituitisi parte civile nel processo.

L’inferno per le due giovani, che ai tempi degli abusi erano bambine, terminò un giorno di dicembre di tanti anni fa, quando le forze dell’ordine si presentarono a casa del nonno per per notificargli l’ordinanza di custodia cautelare.

Per anni infatti il nonno abusò delle bambine, le figlie di sua figlia, le quali, a causa del divorzio tra i genitori, passavano gran parte del loro tempo a con lui.

A rompere il silenzio su quegli anni di violenza fu la nipote più grande. E lo fece forse nell’unico luogo in cui all’epoca si sentiva protetta: in classe. Durante una lezione i ragazzi stavano affrontando proprio la questione della violenza sulle donne e il tema la fece esplodere: «Che ne sapete voi di violenza sulle donne?», urlò la ragazzina scoppiando in un pianto a dirotto. La professoressa riuscì ad entrare in contatto con l’allieva, la quale a quel punto si confidò. A quel punto venne avvisato anche il preside e tutti i meccanismi di tutela delle ragazze vennero messi in campo. Anche la sorella minore a quel punto venne ascoltata e, senza sapere che la più grande aveva già raccontato il loro inferno, confermò le medesime situazioni di molestie subite dai quattro ai dieci anni fra le mura entro cui avrebbero dovuto proteggerla.

 

condannato appello nonno – MALPENSA24