Confabitare contro il decreto. «Il blocco agli sfratti danneggia i proprietari »

confabitare sfratti decreto proprietari

VARESE – «Una scelta che scarica nuovamente una parte del welfare sui proprietari che non sono, né possono diventare i servizi sociali dello Stato e dei Comuni». Questa la dura accusa di Confabitare, l’associazione dei proprietari immobiliari, contro l’emendamento presentato da Leu e approvato in Parlamento. Secondo il decreto semplificazione, l’esecuzione degli sfratti verrà prorogata dal 1° settembre al 31 dicembre 2020. «Una scelta – dicono dall’associazione – che danneggerà i proprietari, avvantaggiando invece i disonesti».

Ci guadagnano i furbetti

«In questo modo – continua Confabitare –  si legittimano quelli che non pagano per scelta e non per necessità. A soffrire saranno invece i proprietari degli immobili. Questi sono in molti casi famiglie, che hanno fatto enormi sacrifici per investire in abitazioni da mettere a reddito, sul quale contavano per superare l’emergenza».

Condono per i morosi

A detta di Confabitare, il provvedimento introdotto, nonostante il presupposto di voler fronteggiare le conseguenze economiche causate dalla pandemia, in realtà non coinvolgerà i contratti “colpiti” dall’emergenza. « E’ ancora troppo presto perché quei contratti si riversino nei tribunali», spiegano. «A beneficiarne saranno invece i furbi, perché questo emendamento di fatto regala un salvacondotto sulle morosità antecedenti la pandemia, anche di anni».

Un bonus per i proprietari

L’associazione accoglie quindi l’ordine del giorno dell’8 luglio, del leghista Bianchi e propone delle condizioni al decreto per tutelare anche i proprietari.  «Chiediamo che non vengano sospesi gli sfratti per finita locazione e quelli per morosità la cui convalida sia antecedente al 1° gennaio 2020. Per i casi in cui si debba sospendere lo sfratto – continuano – sarebbe opportuno prevedere un rimborso per i proprietari. Noi proponiamo un “bonus” da portare in compensazione sulla dichiarazione dei redditi, utilizzabile in 5 rate fisse annuali a partire dal 2020».

Blocco agli sfratti per morosità, in Parlamento passa lo stop di Bianchi (Lega)

 

confabitare decreto proprietari sfratti – MALPENSA24