Pensionati in forma al museo del Tessile. A Busto arriva la palestra a cielo aperto

busto arsizio palestra aperto

BUSTO ARSIZIO – Da lunedì 20 luglio la palestra a cielo aperto arriva anche a Busto Arsizio. L’iniziativa, organizzata dall‘associazione Star bene insieme, gode del patrocino del Comune e dell’assessorato alla Coesione sociale della città. I bustocchi, soprattutto adulti e anziani, potranno quindi allenarsi in sicurezza al museo del Tessile, sfruttando gli spazi verdi della città.

Palestra gratis

L’iniziativa sarà presentata lunedì 20 luglio alle ore 17.30 e gli allenamenti si terranno al lunedì pomeriggio e venerdì mattina, fino al 31 agosto. La partecipazione è gratuita, ma gli organizzatori chiedono agli interessati di prenotare in anticipo.

e nel cuore della città

Le esperienze di palestra a cielo aperto non sono nuove nel varesotto. Sono infatti già proposte da 19 anni al parco Alto milanese e dal parco della Magana a Cassano Magnago. «Il nostro obiettivo è quello di avvicinare queste esperienze agli utenti», dicono dall’associazione. «Molte delle persone a cui ci rivolgiamo sono adulti e pensionati, quindi non vogliamo che si allontanino da casa. Ecco perché abbiamo scelto lo spazio più vicino al centro della città».

Mens sana in corpore (e città) sano

Lo sanno anche i muri ormai: praticare sport, a tutte le età, porta grandi benefici. «Ma questa proposta avrà effetti positivi su molti altri aspetti. Innanzitutto sulla parte sociale. Fare esercizio fisico in compagnia permette a persone che spesso sono sole, soprattutto nel periodo estivo, di interagire tra di loro». Ma Star bene insieme pensa anche alla città stessa e a come renderla più sicura. «La presenza di attività organizzate contribuirà anche al controllo e al buon funzionamento degli spazi pubblici».

Non dimentichiamoci del Covid

«Non era scontato che l’iniziativa partisse proprio quest’anno, vista la situazione sanitaria da Covid 19 ancora in essere a livello globale. Ma avendo valutato i benefici che sicuramente porterà, abbiamo deciso di procedere comunque con tutte le cautele e rispettando le norme in vigore». Ecco perché ci sarà una zona di accesso con triage, i gruppi rimarranno gli stessi, verrà misurata la temperatura e si useranno igienizzanti e mascherine dove necessario.

Palestra a cielo aperto (gratuita) al Parco della Magana

 

busto arsizio palestra aperto – MALPENSA24