Fumata bianca: Ivan Javorcic dice sì alla Pro Patria

BUSTO ARSIZIO – L’attesa è stata lunga, per certi versi estenuante, per altri preoccupante, ma alla fine nel quartier generale di via Ca’ Bianca è arrivata l’agognata fumata bianca, fatta intendere in anteprima da M24: mister Ivan Javorcic il 27 settembre sarà regolarmente sulla panchina della Pro Patria per la prima giornata di campionato. Tutto è bene quel che finisce bene – verrebbe da dire – ma la riconferma del tecnico croato, da sempre prima scelta del diesse Turotti, non è stata per nulla scontata. L’ottimo lavoro svolto a Busto (promozione in D con scudetto, ottavo posto e playoff al ritorno in C e undicesimo posto playoff non disputati per rinuncia nella stagione uscente), le legittime ambizioni di un tecnico preparato e predestinato, lo spessore umano ed intellettuale della persona e soprattutto le inevitabili sirene di mercato avevano indotto il tecnico croato a prendere tempo e ancora tempo. Un’attesa ben gestita dal club bustocco che, senza farsi prendere da isterismi (pur preparando ugualmente un piano B), ha visto alla fine premiato l’attendismo, ben consapevole dell’importanza di Javorcic, cui ora si chiede l’ennesimo miracolo per entrare sempre più nella storia (le 144 panchine del grandissimo Carletto Regalia, terzo allenatore più longevo nella storia biancoblù, sono nel mirino dello spalatino).

Ora il mercato

Con la conferma di Javorcic e in attesa di novità da via Valle Olona e dal Milan femminile, la la Pro Patria potrà dedicarsi al mercato. Dopo i rinnovi contrattuali delle colonne portanti della squadra e dello spogliatoio, vale a dire capitan Riccardo Colombo, Beppe-Gol Le Noci e Giovanni Fietta, Turotti e Javorcic concorderanno un piano d’azione comune sui giovani (il 24 luglio le indicazioni ufficiali dalla Lega su under e minutaggio) per rafforzare un organico che al momento conta sotto contratto altri 9 elementi: il portiere Giulio Mangano, il difensore Manuel Lombardoni, i laterali Giorgio Spizzichino, Niccolò Cottarelli e Leonardo Galli, i centrocampisti Tommaso Brignoli, Filippo Ghioldi e Davide Ferri e gli attaccanti Sean Parker. (Stefano Molinari e Giacomo Compagnoni attendono solo la formalizzazione del contratto).

In uscita

Della Pro Patria 2020/21 non faranno sicuramente parte Alex Pedone (era in scadenza), accasatosi al Piacenza e Luca Palesi (era in prestito), girato dal Monza alla Pro Sesto. In uscita anche il preparatore atletico Andrea Disderi e non solo.

Javorcic Pro Patria – MALPENSA 24