Confapi Varese riconferma Tenaglia presidente. «Vicini alle aziende»

varese confapi tenaglia elezione

VARESE – L’associazione delle piccole e medie industrie della provincia di Varese rinnova il consiglio, la giunta e conferma Marco Tenaglia come presidente dell’associazione. «Un segnale di continuità necessario per dare sostegno alle nostre aziende in un momento difficile come questo», commenta il neo eletto.

Un voto all’unanimità

Marco Tenaglia è stato nominato e confermato all’unanimità presidente di Confapi Varese. Inizia così nel segno della continuità il secondo mandato di Tenaglia alla guida dell’associazione, che ha sede in viale Milano a Varese. E con il presidente è stata anche ridefinita la giunta, votata all’unanimità, dopo che nei giorni scorsi i soci hanno votato il consiglio.

Un equilibrio tra economia e salute

Il secondo mandato di Marco Tenaglia si apre nel momento più complicato per l’economia italiana e per le imprese del Varesotto. «Quello che ci preoccupa è la difficoltà a conciliare l’aspetto della salute con quello dell’economia. Riuscire a trovare un equilibrio è fondamentale, anche perché se ci pensiamo bene un’economia che funziona è a sua volta garante del benessere inteso anche come salute».

Sempre a fianco degli imprenditori

Il primo concetto sul quale si è voluto soffermare Tenaglia è stato proprio quello della continuità. «Che ci permette di essere sempre un punto di riferimento per i nostri associali. Il Covid e i dpcm hanno creato non poche problematiche. E noi come associazione abbiamo messo a disposizione una vera e propria task force per dare assistenza e consulenza agli imprenditori riguardo a protocolli che si succedevano anche con grande rapidità. Abbiamo così dato vita a un servizio che si è rivelato particolarmente utile per i nostri associati e che ha permesso a Confapi di confermarsi quale “faro” capace di fare luce sulle indicazioni a volte un po’ oscure dei dpcm».

Aspetto sottolineato anche dal direttore Piero Baggi «poiché i decreti, che si sono succeduti in maniera molto rapida, molto spesso erano difficili da interpretare poiché a volte in contraddizione o in sovrapposizione». Il secondo tema sul quale lavoreranno presidente, giunta e consiglio è quello delle risorse, «che verranno messe in campo speriamo in un futuro molto prossimo. Aiuteremo le aziende nel percorso per accedere a quelle risorse, che oggi sono più necessarie rispetto a marzo e aprile».

Attenzione all’illegalità

Senza dimenticare la questione delle infiltrazioni mafiose nelle aziende. Tematica solo in apparenza slegata dalla crisi sanitaria: «Il nostro obiettivo sarà quello di monitorare con ancora maggior attenzione questo fenomeno in un momento molto delicato. È proprio in situazioni di crisi come questa che occorre evitare e tutelare le attività sane sia sul fronte delle acquisizioni, sia su quello del credito».

La giunta

Giovanni Barbieri, vicepresidente; Giorgio Binda, vicepresidente; Massimo Rovera, tesoriere; Roberto Di Francesco, Marco Gandola, Giannino Pozzi. I consiglieri: Cristiano Braggion, Daniela Bramati, Mario Canziani, Sabrina Caravati, Matteo Cavelli, Davide Ferrario, Mattia Ferrè, Luigi Melis, Marco Stiavelli, Paolo Tatti, Mara Torsellini, Matteo Vada e Luca Vanoli.

Estetisti e parrucchieri, Unibeauty (Confapi): “Regole per evitare altri stop”

varese confapi tenaglia elezione – MALPENSA24