Confermata la meningite: la bimba di Gallarate trasferita a Milano. E’ grave

meningite bambina grave gallarate

GALLARATE – Il laboratorio ha confermato che si tratta di una sepsi da meningococco. Si trova ricoverata alla Clinica “De Marchi” di Milano la bimba di 8 anni, residente a Gallarate e frequentante la classe quarta dell’Istituto Scolastico Sacro Cuore, colpita da meninigite. E’in terapia intensiva pediatrica, le sue condizioni sono gravi ma i medici lasciano trasparire un moderato ottimismo.

La profilassi a 80 persone

Ats Insubria, in seguito all’indagine epidemiologica, ha tempestivamente avviato le attività previste per la somministrazione della profilassi antibiotica ai familiari, ai compagni di scuola e al personale scolastico che hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la bambina nei giorni immediatamente precedenti l’esordio dei sintomi. Sono state coinvolte circa 80 persone.

Attivata la sorveglianza sanitaria

Annalisa Donadini del Servizio Medicina Preventiva nelle Comunità riferisce: «Stiamo procedendo con l’iter previsto in questi casi dai protocolli ministeriali per le profilassi antibiotica nella cerchia più ristretta dei contatti familiari, amicali e scolastici. E’ stata altresì attivata la sorveglianza sanitaria sull’intera comunità tramite i medici di assistenza primaria e pediatri di famiglia del territorio».

LEGGI ANCHE:

meningite bambina grave gallarate – MALPENSA24